Il Kazakistan vuole altri Sukhoi Su-30?
Secondo un rapporto fornito dall’agenzia TASS, il ministero della Difesa del Kazakistan starebbe seriamente pianificando di acquistare ulteriori nuovi caccia Sukhoi Su-30SM.
“Nel quadro dell’accordo sulla cooperazione tecnico-militare con la Federazione russa – ha dichiarato il dicastero kazako – nel 2018 il Ministero della Difesa del Kazakistan prevede di firmare un contratto per la fornitura di velivoli polivalenti Su-30SM, avendo pianificato inoltre l’acquisto di ulteriori Su-30SM ed elicotteri d’attacco Mil Mi-35 entro il 2020.”
Non è dato sapere ad oggi tuttavia il numero di caccia Su-30SM oggetto del prossimo contratto che dovrebbe essere siglato nell’anno in corso.
Ricordiamo che lo scorso anno, in occasione dell’International Miltary-Technical Forum «ARMY-2017» (salone che si è svolto alla fine di agosto presso il Patriot Expocenter di Mosca), i due paesi avevano siglato un contratto per 12 caccia Su-30SM e ancora, nel 2014 e nel 2015 Astana e Mosca avevano concordato l’acquisto rispettivamente di 4 e 7 esemplari dello stesso caccia.
Secondo gli analisti militari il paese asiatico punta al raggiungimento entro il 2020 di una flotta di Su-30SM non inferiore alle 32 unità.
Foto: Ministero della Difesa del Kazakistan
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.