Sofia firma l’accordo con RAC MiG per la manutenzione sui MiG-29
Il Ministero della Difesa bulgaro ha ufficialmente selezionato la società russa RAC MiG nell’ambito di una gara (con un singolo contraente) destinata a fornire all’Aeronautica bulgara il necessario supporto logistico ai suoi 15 caccia jet MiG-29 per i prossimi 4 anni.
L’accordo è stato firmato il 6 marzo dal Ministro della Difesa bulgaro Krasimir Karakachanov a seguito di negoziati precedentemente intrapresi con la società russa a Sofia il 16 febbraio 2018.
Questo contratto chiude definitivamente la querelle intrapresa dalla società ucraina Ukrinmash ampiamente discussa da Analisi Difesa lo scorso febbraio, che di fatto aveva bloccato la possibile firma dell’accordo che doveva essere siglato già entro la fine del 2017.
Secondo il Jane’s il contratto in questione includerebbe nello specifico oltre alla manutenzione generale dei Fulcrum anche la revisione di 10 set di carrelli di atterraggio nonché quella di 13 seggiolini eiettabili Zvezda K-36. Con questa operazione la Forza Aerea bulgara mostra chiaramente l’intenzione di estendere la vita di servizio dei propri MiG-29 poiché l’acquisizione di nuovi caccia multiruolo non avverrà prima del 2022.
Foto Aeronautica Bulgara
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.