Ad agosto volerà il primo Tupolev Tu-22M3M
Secondo le dichiarazioni rese all’agenzia TASS dal CEO dell’ufficio di progettazione Tupolev Alexander Konyukhov, l’ultimo aggiornamento del Tu-22M3 (denominato Tu-22M3M) farà il suo primo volo ad agosto.
“Il Tu-22M3M farà il suo primo volo ad agosto 2018 e l’evento avverrà presso l’aerodromo dello stabilimento KAPO di Kazan.” – ha dichiarato Konyukhov precisando inoltre che – “…si procederà all’aggiornamento dei soli Tu-22M3 indicati dal Ministero della Difesa russo poiché non tutti i velivoli saranno potenziati ma solo una parte.”
Il Tu-22M3M costituirà una versione estremamente aggiornata del Tu-22M3 che è stato impegnato recentemente negli attacchi aerei contro i terroristi in Siria.
Come ampiamente trattato da Analisi Difesa agli inizi dell’anno, il nuovo “Backfire” sarà caratterizzato da un complesso di sistemi avionici di nuova concezione: un nuovo sistema radio-elettronico SVP-24-22, un radar NV-45, una migliore ergonomia del cockpit, nuovi sistemi di bordo e una durata di servizio estesa di 35 anni, senza tralasciare una nuova serie di armi di precisione aviolanciate compresi i missili da crociera Kh-32), senza contare che tutti i sistemi avionici saranno pienamente compatibili con quelli in dotazione al nuovo Tu-160M2 “Blackjack”.
Secondo fonti russe il totale degli esemplari da aggiornare su richiesta del Ministero della Difesa si aggirerà sui 30 esemplari da consegnarsi entro la fine del 2020.
Foto Tupolev
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.