Nuovo contratto per ammodernare i Tupolev Tu-95MSM
Secondo un comunicato stampa emesso dalla Tupolev Aircraft Company verranno realizzati per conto del Ministero della Difesa nuovi aggiornamenti del bombardiere Tu-95MS denominati Tu-95MSM.
“Il contratto per la realizzazione di velivoli Tu-95MSM è già stato concluso” – ha dichiarato l’ufficio stampa dell’azienda russa.
Gli esemplari e il calendario dell’upgrade radicale dei Tu-95MS non sono stati resi noti ma sembra certo che le prove di Stato dell’aereo, dotato peraltro di motori modernizzati NK-12MPM le cui prove dovrebbero essere completate entro la fine dell’anno in corso, dovrebbero portare al volo inaugurale del primo Tu-95MSM di serie entro la fine del 2019.
Con quest’ultimo radicale aggiornamento il nuovo Tu-95MSM punterà certamente al superamento dei 70 anni di carriera, essendo entrato in servizio nel lontano 1956 e destinato a rimanere in servizio almeno fino al 2025-2030; inoltre l’upgrade consentirà il trasporto di otto nuovi missili da crociera strategici Raduga Kh-101 (convenzionali) o Kh-102 (nucleari) sui supporti esterni dell’ala.
Un esemplare di Tu-95MSM (tuttavia ancora privo dei nuovi motori) ha avuto il battesimo del fuoco in Siria il 17 novembre 2016.
Foto Tupolev
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.