Atene dona 92 cingolati da combattimento BMP-1 all’esercito egiziano
La Grecia ha donato 92 cingolati da combattimento BMP-1 all’Esercito Egiziano confermando la crescente cooperazione militare bilaterale nell’ambito di interessi convergenti che coinvolgono anche Cipro nel rafforzamento della regione dell’Egeo e del Mediterraneo Orientale ricche di giacimenti di gas.
Un’intesa politica e militare che ha una chiara funzione di contrasto alla Turchia il cui regime legato alla Fratellanza Musulmana è acerrimo nemico del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ed è ribale di Grecia e Cipro per il controllo dei giacimebnti di gas sottomarini della regione.
La donazione greca rafforza la flotta egiziana di veicoli da combattimento BMP-1 che comprende circa 200 mezzi (ammodernati all’inizio degli anni ’80 con i motori diesel Poyaud 520 N francesi) da tempo mantenuti in riserva ma che evidentemente l’esercito egiziano intende riportare in servizio attivo.
La versione greca del BMP-1A1 GR, che originariamente apparteneva all’Esercito della Germania dell’Est, è equipaggiata con una mitragliatrice Browning M2 calibro 12,7 millimetri invece della PKT originale.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.