Crisi ucraina: i russi ampliano la pista della base aerea di Belbek in Crimea
Gli specialisti della Difesa russa hanno completato la costruzione di una nuova pista d0atterrafggio in Crimea presso la base aerea di Belbek sita a Sebastopoli. La lunghezza della pista in questione è giunta adesso a 3.450 metri, il che consente di far atterrare tutti i tipi di velivoli sia militari che civili inclusi gli aerei da trasporto pesante.
A segnalare la notizia è stato il canale militare russo Zvezda TV. Secondo il Dipartimento di Informazione e Comunicazione del Ministero della Difesa della Federazione Russa i lavori sono stati ultimati un mese prima del previsto.
La base aera di Belbek si trova a 400 metri dalla costa del Mar Nero ed è stata provvista di cinque vie di rullaggio e sette parcheggi per gli aerei pesanti della categoria degli Ilyushin Il-96 e Airbus A-319.
La vecchia pista della lunghezza di 3.000 metri è stata completamente smantellata e rifatta da zero impiegando più di 900.000 tonnellate di pietrisco di varie dimensioni, oltre 100.000 tonnellate di sabbia e ben 50 mila tonnellate di cemento.
Belbek è alle dipendenze della 4a Armata aerea appartenente al Distretto Militare Meridionale, ospita il 38° Reggimento Caccia (38 IAP) della 27^ Divisione Aerea mista dotata di Su-27/27UB, Su-27P, Su-27SM e Su-30M2.
Foto Sputnik
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.