Logistica Leonardo per gli AMX della Forza Aerea Brasiliana
Il Comando Generale Logistico della Forza Aerea Brasiliana (COMGAP) ha scelto ancora Leonardo per la fornitura dei servizi di supporto logistico a lungo termine per la flotta AMX operata dalla Forza Aerea Brasiliana (FAB).
L’intesa rientra nel programma della Forza Aerea Brasiliana di garantire la piena capacità operativa della flotta AMX nei prossimi 5 anni.
L’accordo, che ha una validità di 58 mesi, prevede la fornitura di servizi quali la riparazione e revisione di componenti, attività di supporto logistico rivolte a garantire la gestione delle parti di ricambio, il trattamento dell’obsolescenza dei velivoli ed il sostegno tecnico ed ingegneristico alla Forza Aerea.
Tutte le attività saranno coordinate dal Centro Logistico dell’Aeronautica Brasiliana (CELOG) in collaborazione con Leonardo.
Il Direttore del Centro Logistico della Forza Aerea Brasiliana, Luiz Amedeo Iozzi da Silva, ha dichiarato: “La FAB, grazie al supporto di Leonardo, garantirà l’operatività della flotta AMX. Siamo convinti che la prosecuzione della positiva collaborazione con Leonardo migliorerà ulteriormente l’efficienza operativa della flotta.
La collaborazione con Leonardo va avanti con successo dal 2012 e vogliamo proseguire fino alla fine della vita operativa del velivolo. Senza il supporto logistico fornito da Leonardo sarebbe impensabile sostenere un simile programma di manutenzione. La FAB, grazie a questo accordo, spenderà meno per le attività di supporto logistico degli AMX anche grazie ad una riduzione dei costi di gestione”.
Placido De Maio, Responsabile Commerciale Leonardo per l’America Latina, ha dichiarato: “Leonardo contribuisce da anni al supporto logistico degli AMX brasiliani e italiani grazie alla decennale esperienza sul programma. Siamo orgogliosi della rinnovata fiducia da parte della Forza Aerea Brasiliana che, grazie a questa nuova intesa, potrà continuare ad operare la flotta con alti livelli di efficienza”.
L’AMX è un velivolo da supporto tattico sviluppato negli anni ’80 dalle allora Aeritalia (46,5%) e Aermacchi (23,8%) ed in Brasile dalla Embraer (29,7%). Gli AMX sono entrati in servizio con le forze aeree italiana e brasiliana alla fine degli anni ’80.
Fonte: comunicato Leonardo
Foto FAB
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.