L’Egitto sceglie i Sukhoi Su-35?

Una settimana fa abbiamo svelato sul nostro canale Telegram dell’interesse egiziano verso i caccia Su-35 reso noto nel 2015 dal quotidiano locale Elwatan news, e che quattro anni dopo la notizia era tornata a circolare negli ambienti del settore industriale militare russo.

Oggi è il giornale russo Kommersant a confermare questa voce: la Russia avrebbe firmato con l’Egitto un contratto del valore stimato di 2 miliardi di dollari per una fornitura di oltre 20 caccia multiruolo Sukhoi Su-35.

Secondo il quotidiano – che ha citato due top manager del settore industriale della Difesa russa – l’accordo commerciale sarebbe stato siglato alla fine del 2018 successivamente all’impiego dei Su-35 in Siria e secondo i parametri stabiliti in sede di firma l’inizio delle consegne è previsto per il 2020-2021

Insieme ai nuovi caccia medi MiG-29M/M2 acquistati recentemente da Mosca, il Su-35 aumenterebbe significativamente il potenziale di combattimento dell’Egyptian Air Force dotata tra l’altro anche di caccia francesi Dassault Rafale e di F-16.

Sorge il dubbio a questo punto che il contratto misterioso menzionato da Analisi Difesa ad agosto dello scorso anno possa riguardare proprio l’Egitto e non l’Algeria, nonostante le conferme fornite a suo tempo dal portale algerino menadefense.com e considerando poi che l’ordine suddetto parlava specificatamente di 18 esemplari.

Qualora questa notizia fosse confermata l’Egitto potrebbe diventare il terzo acquirente del Su-35 dopo Cina e Indonesia (o quarto, se fosse avvalorata anche l’ipotesi algerina). Mai confermata invece l’acquisizione dei Su-35 da parte del Sudan; colloqui tuttora in corso, infine, con gli Emirati Arabi Uniti.

Foto Sukhoi (con elaborazione grafica)

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: