MBDA: successo nei lanci del Brimstone 3 in Svezia
Il sistema missilistico di altissima precisione MBDA Brimstone 3 ha raggiunto con successo un importante traguardo completando la sua prima prova di fuoco presso il poligono svedese di Vidsel.
Pur in condizioni meteorologiche estreme, con temperature inferiori a -30 ° C, il missile è stato lanciato con successo contro un bersaglio rappresentato da un pick-up.
Tutti gli obiettivi delle prove sono stati pienamente raggiunti con la dimostrazione del missile, attraverso un’unità di telemetria, una guida completa a circuito chiuso con il seeker che avanza nell’acquisizione e nella traccia del bersaglio.
Russell Jamieson, Chief Engineer, ha dichiarato: “Il processo dimostra ulteriormente l’approccio alla piattaforma completamente flessibile di Brimstone, fornendo una capacità “un missile, molte piattaforme”, per lancio in superficie, da jet veloce, da sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS), da elicotteri d’attacco, da terra e da piattaforme marittime, che utilizzano tutte lo stesso missile.
Il risultato è stato davvero un enorme successo e grazie al duro lavoro e alla determinazione dell’intero team “.
La dimostrata capacità superficie-superficie si basa sulle avanzate capacità di orientamento e targeting sviluppate durante il programma Brimstone e da centinaia di tiri operativi (in Libia, Iraq e Siria) risultati efficaci contro bersagli rappresentati da edifici, carri armati, veicoli corazzati, navi, camion, auto e moto in movimento veloce.
Brimstone 3 è il prodotto del Brimstone Capability Sustainment Program (CSP), annunciato nel marzo 2018, che fornirà nuovi missili Brimstone per le forze armate del Regno Unito al fine di rifornire i magazzini e garantirne le capacità operative.
I missili Brimstone di nuova costruzione incorporeranno tutte le funzionalità migliorate offerte dagli aggiornamenti di Brimstone che si sono verificati negli ultimi anni.
Fonte: comunicato MBDA
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.