Un altro squadrone di Sukhoi Su-30MKI per l’India
Nel tentativo di colmare il sempre più ampio deficit di velivoli da combattimento della Indian Air Force (IAF), flagellata da incidenti e dall’invecchiamento di una consistente parte della flotta aerea, Nuova Delhi ha chiesto alla Russia la fornitura di ulteriori 18 kit di caccia multiruolo Sukhoi Su-30MKI da assemblare presso i propri stabilimenti della HAL con sede a Nashik.
A riportare la notizia è il quotidiano indiano Business Standard, secondo cui il contratto del valore di oltre 800 milioni di dollari porterebbe così la flotta totale dei caccia Su-30MKI da 272 a 290 unità.
Il quotidiano riferisce inoltre che l’assemblaggio dei 18 Sukhoi potrebbe iniziare già dall’anno prossimo, mentre Rosoboronexport starebbe attualmente lavorando sui dettagli del contratto compresi i relativi parametri finanziari e tecnici.
Foto Ministero Difesa indiano
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.