Missili MBDA Mistral 3 per la Serbia
In occasione della visita del presidente francese Emmanuel Macron iin Serbia, MBDA ha annunciato la firma di un contratto per l’acquisizione dei sistemi di difesa aerea a corto raggio Mistral 3 da parte del Ministero della Difesa della Serbia.
Con questo primo ordine missilistico europeo, la Serbia diventa il 32° cliente frl missile Mistral e il 10° paese invitato a entrare nel club degli utenti di Mistral. Ciò consentirà alla Serbia di beneficiare dell’esperienza condivisa dalle molte forze che gestiscono il Mistral in Europa e di contribuire alla definizione degli sviluppi futuri dei sistemi d’arma basati su questo missile.
IIl contratto prevede l’acquisizione di missili Mistral, lanciatori, attrezzature e logistica connesse e la fornitura di assistenza tecnica e materiale per l’integrazione del missile Mistral sui veicoli PASARS delle Forze armate serbe.
L’ultima generazione della famiglia Mistral oggi in servizio, Mistral 3 presenta una resistenza molto elevata alle contromisure a infrarossi e una capacità di ingaggiare bersagli aerei che presentano una firma termica bassa, come missili e UAV.
Presente alla firma del contratto, Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che questo contratto superi di gran lunga le forniture di materiali: la Serbia è stata invitata a diventare un nuovo membro del club utente Mistral e diventare un nuovo partner per MBDA. Ma soprattutto, questo contratto è la prima pietra miliare di una cooperazione che costruiremo insieme alla Serbia, i cui obiettivi di sicurezza sono simili a quelli della Francia e dell’Unione europea “.
Fonte: MBDA
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.