La Russia intercetta 20 aerei stranieri ai limiti del suo spazio aereo

Le forze armate russe hanno reso noto di aver individuato 20 aerei stranieri impegnati in attività di ricognizione in prossimità dello spazio aereo russo solo nell’ultima decade di ottobre: lo ha riferito venerdì il giornale ufficiale del Ministero della Difesa Krasnaya Zvezda (Stella Rossa).

Nion è certo la prima volta che accadono episodi simili che hanno caratterizzato tutta la Guerra Fredda e sono tornati ad essere recentemente frequenti (video qui sotto) con la rinnivata tensione tra Russia e Occiudente.

Una infografica settimanale pubblicata venerdì scorso mostra che i jet russi sono stati impiegati 12 volte per intercettare aerei stranieri precisando che nessun aereo è riuscito a penetrare nello spazio aereo russo.

All’inizio del mese di ottobre, un bombardiere B-52 della United States Air Force si è avvicinato ai confini della Russa nei pressi di Kaliningrad con l’obiettivo di effettuare un bombardamento simulato di una base locale della flotta baltica russa, ha riferito il sito russo Sputnik.

EHP9FL6WwAAw_AX

ll 19 ottobre, poi, un caccia russo Su-27 è stato costretto a scortare un altro bombardiere B-52 avvistato sulla rotta per la Penisola di Crimea. Sputnik aggiunge che “la Russia ha più volte condannato le esercitazioni militari statunitensi lungo il confine, affermando che genera solo tensioni aggiuntive.

su-30sm

Il ministero della Difesa della Federazione russa ha richiesto all’amministrazione statunitense di non svolgere tali esercitazioni, ma il Pentagono ha respinto le richieste di Mosca.

Gli Stati Uniti e i suoi alleati della NATO inviano regolarmente bombardieri, aerei da ricognizione e droni a Est per testare i confini della Russia nel Mar Baltico e nel Mar Nero”.

Di fatto sono le stesse accuse che i paesi della NATO, la Corea del Sud e il Giappone rivolgono a Mosca circa sconfinamenti o sorvoli sul limite del loro spazio aereo da parte di velivoli militari russi impegnati in missioni di ricognizione elettronica o a restare le difese aeree di quei paesi.

Un contesto che ben simboleggia il rinnovato clima di Guerra Fredda.

Immagini: Sukhoi, Sputnik, Youtube e US Military News

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: