Collegamenti data-link tra UAV e pattugliatori marittimi russi
Gli aeromobili di pattugliamento marittimo e ASW russi saranno dotati di specifici collegamenti data-link per consentire loro di ricevere dati di targeting da parte di velivoli senza pilota (UAV). Lo ha riferitoo lo scorso mese Izvestia.
Lo scopo dell’aggiornamento è quello di consentire agli UAV Forpost-R (nella foto) della Forza Aerospaziale russa di comunicare direttamente con i pattugliatori marittimi Tupolev Tu-142MZ/MR (‘Bear F/J’) della flotta settentrionale.
Secondo i funzionari della Marina russa citati da Izvestia è molto probabile inoltre, che la capacità di collegamento data-link possa essere incorporata su altri pattugliatori dell’Aviazione Navale come il Beriev Be-12 Chaika (“Mail” per la NATO) e l’Ilyushin Il-38 (Codice NATO “May”) e di conseguenza anche sui futuri UAV come il Sukhoi S-70 “Okhotnik”, il Sokol Altius-U e il Kronstadt Technologies Orion-E.
Foto Ministero della Difesa Russo
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.