Diciotto voli per il prototipo del bombardiere Tupolev Tu-22M3M
L’ultima e più recente variante del bombardiere strategico Tupolev Tu-22M (denominato Tu-22M3M) ha effettuato alla fine dello scorso mese un totale di ben 18 voli di prova secondo quanto rivelato all’agenzia TASS da una fonte interna del Ministero della Difesa russa.
“Il Tu-22M3M ha effettuato 18 voli nell’ambito dei test aziendali, effettuati sia di giorno che di notte.”
Come riportato immediatamente sul nostro canale Telegram, il Tu-22M3M ha effettuato il primo volo della durata di 37 minuti lo scorso 28 dicembre 2018 decollando dall’aeroporto aziendale della Kazan Aircraft Association Production, filiale di OJSC Tupolev, e proseguirà coi test del produttore fino alla fine dell’anno in corso.
Inoltre, un secondo prototipo di Tu-22M3M dovrebbe essersi unito in dicembre alle prove.
“Se i programmi di volo del primo bombardiere procederanno senza intoppi – ha concluso la fonte – questo esemplare potrebbe rientrare alla fine del 2020 nel processo di prove statali presso il 929° GLITz – Gosudarstvennyj Letno-Ispitatel’nyj Tzentr o Centro di volo prove e collaudo del Ministero della Difesa russo, sito nella base aerea di Akhtubinsk – Vladimirovka.
Tupolev si è invece rifiutata di commentare le informazioni riportate dalla TASS.
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.