Fincantieri vara la prima corvetta per il Qatar
Si è svolto oggi presso lo stabilimento spezzino di Muggiano (nelle foto) il varo tecnico della corvetta “Al Zubarah”, prima unità della classe commissionata a Fincantieri dal Ministero della Difesa del Qatar nell’ambito del programma di acquisizione navale nazionale.
L’unità, che verrà consegnata nel 2021, progettata in accordo al regolamento RINAMIL, sarà altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare al ruolo di nave combattente.
Lunga circa 107 metri, larga 14,70 metri, sarà dotata di un sistema di propulsione combinato diesel e diesel (CODAD), potrà raggiungere una velocità massima di 28 nodi ospitando a bordo 112 persone.
Inoltre l’unità potrà impiegare mezzi veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat) imbarcandoli tramite una gru laterale e una rampa situata all’estrema poppa. Il ponte di volo e l’hangar saranno attrezzati per accogliere un elicottero NH90.
Fincantieri sta realizzando per la Marina del Qatar una flotta di 7 unità di superficie (una LPD da assakto anfibio, 4 corvette e 2 pattugliatori) e un numero imprecisato di sottomarini nell’ambito di una vasta partnership strategica.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.