Le nuove intese di Leonardo in Brasile

(aggiornato alle 19,02)

Leonardo, attraverso la sua controllata Telespazio Brasil, e la municipalità di Maricá, rappresentata da Codemar (Companhia de Desenvolvimento de Maricá), hanno annunciato un accordo per la realizzazione di un nuovo teleporto satellitare per servizi di comunicazioni a Maricá, nello Stato di Rio de Janeiro (Brasile).

Codemar metterà a disposizione di Telespazio una vasta area sulla quale l’azienda progetterà e realizzerà una infrastruttura in grado di ospitare uno dei più grandi e avanzati teleporti dell’America Latina per le esigenze dei nuovi operatori satellitari.

Il nuovo teleporto potrà offrire servizi di telecomunicazioni per satelliti geostazionari nonché servizi a bassa latenza e con banda larga elevata per costellazioni satellitari ad orbita bassa. Il sito potrà supportare la crescente domanda e le nuove esigenze generate dal settore Oil & Gas della regione e cogliere le opportunità di altri settori, come quello governativo e marittimo.

Maricá sta investendo in infrastrutture di primo ordine con l’obiettivo di diventare il nuovo hub del settore Oil & Gas, grazie alla sua posizione strategica e al fine di supportare la ripresa della crescita di Bacia de Santos, la più importante area di esplorazione petrolifera del Brasile.

Nell’ambito del piano di sviluppo tecnologico dell’amministrazione, Leonardo, attraverso la sua controllata Leonardo International, e Codemar hanno recentemente costituito la joint venture Leonardo&Codemar S.A. (49% Codemar e 51% Leonardo), focalizzata sulla sicurezza, resilienza, gestione delle infrastrutture critiche e servizi innovativi.

Siging_ceremony_JV (002)

Nell’ambito delle nuove intese in Brasile, Leonardo, attraverso la propria controllata Leonardo International, e Codemar, Companhia de Desenvolvimento de Maricá, hanno annunciato la costituzione di una joint venture denominata Leonardo&Codemar SA (49% Codemar, 51% Leonardo), istituita ai sensi della legge brasiliana.

L’obiettivo della nuova azienda è quello di promuovere le migliori pratiche nello sviluppo e nella realizzazione di progetti per la sicurezza e la resilienza urbana, nonché di nuove infrastrutture e servizi elicotteristici che stimoleranno la crescita dell’economia e delle industrie locali.

Attraverso l’implementazione di una serie di progetti innovativi e stimolanti, Maricá sarà il “laboratorio vivente” per tutte le applicazioni tecnologiche più avanzate, contribuendo alla sicurezza e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, in un contesto di sviluppo sostenibile della Municipalità.

Leonardo&Codemar lavorerà su progetti basati sul portafoglio prodotti e soluzioni di Leonardo e sulla conoscenza di Codemar delle necessità legate al territorio e agli stakeholder locali. Questo porterà progressivamente l’azienda a diventare un partner di riferimento della Municipalità di Maricá e a rispondere con i propri progetti ai requisiti legati a tecnologie e servizi all’interno del proprio perimetro di attività.

Lo status di partner di riferimento della Municipalità di Maricá consentirà a Leonardo&Codemar di partecipare a, in futuro, anche a progetti in altre regioni dell’America Latina.

“Siamo entusiasti di questi ulteriori sviluppi della presenza di Leonardo in Brasile, che confermano che un dialogo aperto e trasparente tra organizzazioni diverse possa aprire a nuove opportunità, finora inesplorate”, ha affermato il CEO di Leonardo Alessandro Profumo, aggiungendo che “la nuova joint venture si concentrerà sulla fornitura di sistemi e servizi per la sicurezza, la resilienza e la protezione dei cittadini e dei territori e dimostrerà che tecnologie basate sui satelliti, il mondo cyber e digitale, l’aeronautica con e senza pilota possano contribuire allo sviluppo del Paese”.

Leonardo e Codemar, metteranno a fattor comune le risorse finanziarie e tecnologiche con l’intento di sfruttare al meglio le competenze reciproche e di fornire prodotti e servizi innovativi alla Municipalità di Maricá. Grazie alla sua posizione strategica, Maricá è infatti destinata a diventare una delle principali basi logistiche per le operazioni Oil & Gas in tutto il Brasile, con un enorme potenziale di sviluppo per le attività correlate (finanziarie, high-tech e servizi) che necessitano delle migliori infrastrutture.

Allo stesso modo, lo sviluppo sia residenziale sia turistico, facilitati dalla vicinanza a Rio de Janeiro, verranno promossi nel rispetto delle naturali bellezze del Paese proteggendone i territori ancora incontaminati.

Leonardo Itapevi Helicopter Support Centre (002)

Infine Leonardo ha annunciato oggi il potenziamento delle proprie capacità di assistenza tecnica per la flotta elicotteristica sudamericana attraverso la costruzione di un nuovo Centro di Supporto a Itapevi, a 30 km da San Paolo. La cerimonia per la posa della prima pietra è stata celebrata alla presenza di autorità locali e italiane e di rappresentanti dell’industria.

La nuova struttura, realizzata da Leonardo do Brasil su un’area di 79.000 mq, sarà completata nel quarto
trimestre 2020. Fino ad allora, Leonardo garantirà la continuità dei servizi di assistenza ai clienti nell’area attraverso il centro attualmente basato a San Paolo.

Il nuovo Centro di Supporto comprenderà hangar di manutenzione, magazzini e aree per le lavorazioni unitamente a ulteriori servizi di supporto e a un eliporto dedicato, con la possibilità di procedere ad un’ulteriore espansione in futuro. I servizi forniti prevedono parti di ricambio, manutenzione, supporto prodotto, servizi di ingegneria per i modelli di elicottero AW119, AW109, AW139, AW169 e AW189.

Con oltre 190 elicotteri oggi in servizio in Brasile e impiegati per diversi compiti operativi quali trasporto privato e corporate, sicurezza, pubblica utilità, trasporto offshore e ruoli navali, unitamente a una crescita costante della flotta sudamericana negli ultimi anni anche attraverso l’introduzione di nuovi modelli, la realizzazione del nuovo Centro di Supporto punta a soddisfare l’evoluzione dei requisiti della regione.

Il Sud America mostra significative opportunità nel medio e lungo periodo per diversi impieghi tra cui anche il soccorso, la sicurezza e la protezione civile. La costruzione del nuovo Centro di Supporto rappresenta un’ulteriore prova dell’impegno di Leonardo verso i clienti dell’area ed è in linea con il Piano Industriale che prevede il potenziamento dei servizi e una maggior vicinanza geografica agli operatori. Servizi sempre più moderni contribuiranno a massimizzare l’efficacia operativa e la sicurezza a vantaggio degli utenti finali, degli equipaggi e della comunità nazionale che trae beneficio dalle missioni svolte dagli elicotteri.

I progressi nel campo dell’assistenza al cliente sono stati anche riconosciuti dallo speciale sondaggio annuale della rivista specializzata americana Professional Pilot, che ha visto Leonardo posizionarsi per la seconda volta di seguito al primo posto rispetto alla concorrenza e in tutte le categorie della relativa valutazione: tempi di risposta, manuali tecnici, velocità di assistenza in caso di fermo macchina, personale tecnico, soddisfazione del cliente, disponibilità e costo dei ricambi.

Fonte: comunicati Leonardo

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: