Ultimi test di volo sulla portaerei USS Gerald Ford
La nuova portaerei USS Gerald R Ford (CVN 78) ha terminato il 31 gennaio i test di compatibilità degli aeromobili (ACT) che dovrà imbarcare.
La Ford ha testato con 211 decolli e appontaggi di cinque diversi tipi di velivoli con il nuovo sistema elettromagnetico di lancio (EMALS) e il nuovo sistema di arresto Advanced Arresting Gear (AAG) entrambi in servizio per ora solo sulla portaerei Ford.
I velivoli testati sono stati l’addestratore T-45 Goshawk, i cacciabombardieri F/A-18F Super Hornet e E/A-18G Growler, l’aereo radar E-2D Advanced Hawkeye e il cargo C-2A Greyhound.
Gli aeromobili sono stati lanciati dalla nuova catapulta e sono appontati più volte in diverse condizioni ambientali e del mare, con pesi e condizioni del vento variabili.
L’ACT è il secondo e ultimo round di test sulla portaerei Ford in questa fase, che ha convalidato la capacità della nave di lanciare e recuperare aeromobili con ordigni a bordo e carichi massimi di carburante, condizioni del tutto simili a quelle operative.
Immagini US Navy
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.