Al via il contratto per gli F-16 Viper bulgari
Lockheed Martin ha ricevuto 512 milioni di dollari per consegnare 8 aerei da combattimento F-16V Block 70 Fighting Falcon alle forze aeree della Bulgaria.
Il contratto di vendita, previsto nell’ambito dei Foreign Military Sales (FMS) statunitensi è stato reso noto dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti il 2 aprile, non include i motori e altre componenti mentre nel complesso il contratto per i caccia destinati a sostituire i Mig 29 dell’Aeronautica Bulgara avrà un valore di 1,3 miliardi di dollari.
A quanto sembra gli F-16 Viper saranno tutti monoposto Block 70, il che lascia intendere che i piloti bulgari verranno addestrati su questi velivoli impiegando i biposto dell’USAF in Europa o di altre forze aeree NATO.
Le consegne sono previste nel 2023 consentendo di radiare gli ultimi Mig-29, in tutto una dozzina di macchine di cui solo la metà operative. La vittoria del caccia statunitense sul concorrente Saab JAS 39 Gripen C/D nella gara per sostituire i Mig 29 era stata pesantemente criticata l’anno scorso dall’opposizione bulgara.
foto Lockheed Martin
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.