La Cina sviluppa una nuova versione del vettore spaziale Lunga Marcia 11
Pechino intende sviluppare un nuovo vettore a combustibile solido per l’immissione in orbita di satelliti con una capacità di carico maggiore rispetto all’attuale modello di razzo Lunga Marcia 11.
Lo hanno rivelato il 5 giugno fonti della China Aerospace Science and Technology Corporation citate dall’agenzia Nuova Cina (Xinhua). Il vettore potenziato, chiamato Lunga Marcia 11A, sarà progettato sia per i lanci da terra che dal mare e il suo costo è calcolato a 10.000 dollari per chilogrammo di carico utile.
Secondo la società, il lavoro di progettazione prenderà il via per quest’anno e il missile dovrebbe realizzare il volo inaugurale nel 2022.
Il Lunga Marcia 11, utilizzato principalmente per il lancio di micro-satelliti, è attualmente l’unico modello di vettore a combustibile solido e il primo missile spaziale cinese lanciato dal mare.
Il vettore ha una portata di 500 chilogrammi per l’orbita sincrona solare a un’altitudine di 500 chilometri.
L’ ultima missione è stata completata sabato 30 maggio dal Centro di Lancio Satellitare Xichang nella provincia sudoccidentale del Sichuan, e ha visto il posizionamento in orbita di due satelliti per ricerche scientifiche.
(con fonte XINHUA)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.