Veicoli Arquus VLRA-2 per le forze speciali marocchine

Le forze armate reali marocchine riceveranno a breve i primi esemplari dei 300 veicoli tattici leggeri VLRA-2 4×4 dalla Francia per rafforzare la mobilità delle sue unità delle forze speciali.

L’ordine del produttore francese di veicoli militari Arquus è stato confermato in marzo dall’amministratore delegato della società Emmanuel Levacher ma risalirebbe alla fine del 2020.

Il VLRA (Véhicule léger (ou de liaison)) è disponibile in configurazioni 4×4 e 6×6, che condividono lo stesso telaio. Tra le altre caratteristiche, il veicolo offre un’elevata altezza da terra e un sistema di trazione integrale (AWD) a tempo pieno.

La nuova versione VLRA-2 è progettata per le forze speciali e ha una capacità di carico massima di 12 militari e offre protezione balistica fino allo standard NATO di livello 4, protezione dalle mine terrestri (livelli 2A e 2B) e protezione dagli attacchi di ordigni esplosivi improvvisati.

Morocco-orders-36-Arquus-Sherpa-armoured-vehicles

La sua elevata mobilità e i bassi costi di manutenzione hanno aumentato il suo appeal per i clienti africani e mediorientali, specie dopo l’impiego operativo effettuato con l’Esercito Francese.

Come ricorda Defenceweb, l’Esercito del Marocco prevede di acquisire da Arquus anche i veicoli blindati VAB Mk 3 6×6 mentre l’anno scorso ha ordinato sempre in Francia 36 obici semoventi Caesar da 155 mm (contratto da 200 milioni di euro), 36 veicoli 4×4 da ricognizione Arquus Sherpa 2 (nella foto sopra) e missili terra-aria MBDA VL MICA (contratto da 192 milioni di euro).

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: