Test quasi completati per il MiG 35
Il più moderno caccia da combattimento multiruolo del bureau MiG, noto come MiG-35, sta effettuando gli ultimi test di Stato. Lo ha reso noto in maggio Musheg Baloyan, Direttore dei programmi MiG-29M e MiG-35 della MiG Aircraft Corporation (parte della United Aircraft Corporation).
«Il MiG-35 è nella fase finale delle prove congiunte di Stato e a tal proposito è stato rilasciato un certificato preliminare per l’avvio della produzione di un lotto pilota del nuovo caccia. Il personale di volo si è trovato molto bene col nuovo caccia poiché è molto facile da pilotare. Ci sono stati dei problemi che sono sorti nel processo di funzionamento del velivolo ma li stiamo prontamente risolvendo insieme al nostro cliente [il Ministero della Difesa russo]» – ha detto Baloyan intervistato dalla TASS in occasione del recente 30° anniversario della pattuglia acrobatica degli Strizhi (Swift, o Rondoni) attualmente dotata di MiG-29 (nella foto sotto).
Occasione propizia per evidenziare la proposta di dotare il team acrobatico dei nuovi MiG-35. La società ha infatti contattato il Ministero della Difesa russo con una proposta per equipaggiare il gruppo acrobatico Strizhj con l’ultimo nato della famiglia dei Fulcrum.
Il programma di armamento statale prevede la consegna del MiG-35 alla Forza Aerospaziale russa (VKS) e la società è pronta a sostituire la flotta di aerei MiG-29 con il nuovo MiG-35.
Baloyan ha ricordato le precedenti dichiarazioni del Vice capo della VKS Andrei Yudin, secondo cui il gruppo aereo Strizhj attualmente operante sui MiG-29 dovrebbe essere uno dei primi reparti di volo a ricevere i nuovi MiG-35 dopo il completamento dei test di Stato attualmente in corso presso la base aerea di Akhtubinsk.
D’altra parte i cugini dell’altro team acrobatico militare, i Russian Knights, hanno visto nel giro di pochi anni il passaggio dal vecchio Sukhoi Su-27 ai moderni Su-30SM fino ai recentissimi Su-35.
Il MiG-35 (“Fulcrum-F” per la NATO) è la variante più moderna e potenziata della famiglia dei Fulcrum: caccia multiruolo di generazione “4++”, è stato sviluppato sulla base delle varianti K/KUB/M/M2 del Mig 29.
E’ dotato di un radar AESA Phazotron Zhuk-MAE fornito di sistemi più resistenti alle ECM capace di ingaggiare fino a dieci obiettivi potendone attaccare quattro contemporaneamente e con una gamma di armi aria-aria e aria-terra sensibilmente ampliata, sistemi di volo fly-by-wire, 2 motori Klimov RD-33MKB a spinta vettoriale, avionica migliorata e sonda per il rifornimento in volo.
Foto MiG
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.