Il Mali sigla un accordo di cooperazione militare con Pechino
Una delegazione guidata dal Wan Lei, incaricato d’affari presso l’ambasciata cinese in Mali è stata ricevuta in udienza venerdì 23 luglio 2021 dal ministro della Difesa e degli affari dei veterani, colonnello Sadio Camara.
L’obiettivo della visita era la firma di un accordo di cooperazione tra i due Paesi e la consegna di una donazione di equipaggiamento per un valore 60 milioni di yuan alle forze di difesa e sicurezza di Bamako offerto dalla Cina.
Questa donazione include armi, munizioni, veicoli e blindati. Wan Lei ha ringraziato il ministro della Difesa per il suo interesse per la cooperazione sino-maliana. Secondo lui, questa firma segna un nuovo passo nella cooperazione tra i due paesi. Ha sottolineato che il campo militare costituisce un importante asse di cooperazione.
Il Mali sta ricollocandosi strategicamente al fianco della Russia (e a quanto pare con un occhio di attenzione alla Cina) anche per dotarsi di nuovi equipaggiamenti e supporto militare, dopo essere arrivata ai ferri corti con l’ex potenzia coloniale francese che sta ridimensionando l’intervento militare nel Sahel e ha cessato le attività di addestramento svolte dai consiglieri militari di Parigi per condurre la lotta contro le milizie jihadiste.
Foto Ministero Difesa del Mali
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.