Torrette Escribano M&E SENTINEL per le motovedette peruviane
I sistemi a controllo remoto SENTINEL 2.0 e SENTINEL 30 dell’azienda spagnola Escribano M&E hanno superato con successo i test effettuati sulle nuove motovedette da 500 tonnellate della Guardia Costiera Peruviana BAP Río Tumbes e BAP Río Locumba della classe Rio Pativilca.
La stazione SENTINEL 2.0 (nella foto sopra) integra mitragliatrici pesanti Browning calibro 12,7 mm, un sistema infrarosso, telecamera e telemetro laser (LRF) con capacità di tracciamento automatico del bersaglio che assicura che l’arma sia puntato automaticamente sul bersaglio utilizzando il video di entrambe le telecamere, con conseguente immediata e letale efficacia.
La stazione SENTINEL 30 (nella foto sotto) ha le stesse caratteristiche ma montare un cannone da 30 mm (MK44S Bushmaster II) adattabile a 40mm nello stesso sistema senza modifiche. Entrambe le stazioni sono a controllo remoto gestito da un unico operatore alla consolle all’interno dell’unità navale.
Entrambi i sistemi sono soluzioni “stand alone” che possono essere integrate con il sistema di combattimento, navigazione e dati delle diverse unità navali.
Le torrette Sentinel sono installate sulla nave scuola BAP Union e sulla nave per operazioni anfibie BAP Pisco della Marina del Perù, nazione dove Escribano Mechanical&Engineering è presente da anni cooperando con il Servicios Industriales de la Marina (SIMA).
Questa collaborazione ha portato all’installazione di diversi sistemi navali dell’azienda spagnola sulle navi della Marina Militare Peruviana, incluse le motovedette fluviali BAP Clavero e BAP Castilla e sulla nave logistica BAP TACNA.
Sulla BAP Pisco da 8400 tonnellate Escribano M&E ha implementato il sistema SCAMO (System of Control di Stazioni Remoto con Mezzi Optronici) dotato di 4 stazioni calibro 12,7 mm, 2 calibro 30 mm e un sistema di sorveglianza stabilizzato con visione a 360º (OTEOS) con un sistema di combattimento integrato che permette la gestione congiunta di postazioni e telecamere e loro coordinamento da una consolle indipendente, oltre a quelle di ogni postazione.
La Marina spagnola impiega le stazioni navali SENTINEL 2.0 sull’ammiraglia LHD Juan Carlos dove sono installati quattro postazioni da 12,7 mm.
Il SENTINEL 30 equipaggerà i 4 pattugliatori da 1200 tonnellate classe Serviola rimpiazzando le due armi da 12,7 mm, aumentando notevolmente la loro capacità di risposta immediata mentre anche le future fregate F110 saranno equipaggiate con i sistemi SENTINEL di Escribano.
(con fonte comunicato Escribano M&E)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.