La scomparsa dell’ammiraglio Pier Paolo Ramoino
Si sono svolte a Livorno le esequie dell’ammiraglio Pier Paolo Ramoino, uomo che ha dedicato la vita alla Marina Militare, al Mare e agli studi storici marittimi.
Ufficiale, docente presso istituti di formazione militare e universitari, storico e opinionista, Pier Paolo Ramoino è stato firma autorevole di Analisi Difesa per quasi 20 anni ma, per chi scrive queste brevi note, è stato anche un amico oltre che un nitido punto di riferimento intellettuale, fonte sempre generosa di ispirazione e spunti di riflessioni.
Vice Presidente del Centro Universitario di Studi Strategici e Internazionali dell’Università di Firenze, Docente di Studi Strategici presso l’Accademia Navale di Livorno e cultore della materia presso la Cattedra di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del S. Cuore a Milano. Dal 1982 a tutto il 1996 l’ammiraglio Ramoino ha ricoperto le cattedre di Strategia e di Storia Militare dell’Istituto di Guerra Marittima di Livorno, di cui è stato per dieci anni anche Direttore dei Corsi di Stato Maggiore.
Nella sua carriera in Marina ha comandato diverse unità navali, incluso il caccia Ardito, e l’Istituto di Guerra Marittima.
Gianandrea GaianiVedi tutti gli articoli
Giornalista bolognese, laureato in Storia Contemporanea, dal 1988 si occupa di analisi storico-strategiche, studio dei conflitti e reportage dai teatri di guerra. Dal 1991 al 2014 ha seguito sul campo i conflitti nei Balcani, Somalia, Iraq, Afghanistan, Sahara Occidentale, Mozambico e Sahel. Dal febbraio 2000 dirige Analisi Difesa. Ha collaborato o collabora con quotidiani e settimanali, università e istituti di formazione militari ed è opinionista per reti TV e radiofoniche. Ha scritto diversi libri tra cui "Iraq Afghanistan, guerre di pace italiane", “Immigrazione, la grande farsa umanitaria” e "L'ultima guerra contro l’Europa". Presso il Ministero dell’Interno ha ricoperto dal 2018 l’incarico di Consigliere per le politiche di sicurezza di due ministri e un sottosegretario.