Elettronica presenta il sistema antidrone Adrian in versione “Snow Leopard”
In occasione di un’esercitazione NATO tenutasi nei giorni scorsi a Sestriere, Elettronica ha presentato una evoluzione del suo sistema Antidrone implementata nelle capacità per essere in grado di operare anche in movimento e in condizioni di impiego estreme e realizzata attraverso l’utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale associate all’analisi dei segnali e all’elaborazione di immagini.
Per questa specifica dimostrazione il sistema è stato installato su un veicolo dei reparti alpini BV S7 restando ugualmente abilitato per essere installato su qualsiasi altro veicolo, per garantire la protezione di convogli e per la protezione di obiettivi fissi.
Sulla base del requisito operativo e del concetto di impiego, l’anti-drone utilizza come unici sensori di scoperta dispositivi elettrottici e RS Scanner/DF, garantendo l’identificazione e la classificazione dei droni a una distanza tale da assicurare un adeguato tempo di reazione. Particolare cura è stata dedicata alla realizzazione dell’interfaccia utente che consente di impiegare Snow Leopard facilmente anche in condizioni operative avverse.
“Elettronica, da sempre vicina alla NATO e per supportarla rispetto alle esigenze operative sempre più sfidanti in ambienti estremi, ha presentato l’evoluzione del sistema anti drone, studiato per un’operatività di tipo mobile, e concepito con i più evoluti algoritmi di Intelligenza Artificiale frutto dei considerevoli investimenti dell’azienda in ricerca e sviluppo” ha dichiarato Paolo Izzo, Chief Sales Officer di Elettronica.
Fonte: comunicato Elettronica
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.