L’Angola sceglie l’Airbus C295 per il trasporto tattico e il pattugliamento marittimo
L’’Angola ha siglato un ordine fermo per tre aerei Airbus C295. Due aeromobili saranno specificamente equipaggiati per la sorveglianza marittima e uno per le missioni di trasporto.
L’aeromobile configurato per le missioni di trasporto sarà in grado di svolgere compiti di trasporto tattico di merci e truppe, paracadutismo, lancio di carichi e missioni umanitarie.
I due C295 configurati come Maritime Surveillance Aircraft (MSA) svolgeranno un ruolo chiave per attività che comprendono, fra le altre, la ricerca e il soccorso (SAR), il controllo della pesca illegale e dei confini, il supporto in caso di disastri naturali e le missioni di raccolta di informazioni. Saranno equipaggiati con il sistema di missione Fully Integrated Tactical System (FITS) sviluppato da Airbus e con sensori all’avanguardia.
Tutti e tre gli aeromobili saranno equipaggiati con l’ultima versione della suite avionica Pro Line Fusion di Collins Aerospace. Con questo nuovo ordine, la Força Aérea Nacional de Angola diventa il 38° operatore mondiale dei C295.
Fonte: comunicato Airbus
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.