Altri 5.000 missili TOW per l’Esercito Egiziano
L’Egitto vuole acquisire altri 5.000 missili anticarro TOW 2A dagli Stati Uniti in un accordo che potrebbe valere fino a 691 milioni di dollari.
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha approvato la possibile vendita da parte nell’ambito dei Foreogn Military Sales di 5 000 missili Raytheon TOW 2A RF incluse anche attrezzature di supporto, pezzi di ricambio e addestramento.
“La vendita proposta rafforzerà la capacità dell’Egitto di rafforzare la sua difesa della patria ricostituendo le sue scorte. I missili saranno utilizzati per l’antiterrorismo e la sicurezza delle frontiere contro minacce corazzate e posizioni fortificate”, ha affermato la Defense Security Cooperation Agency (DSCA). L’Egitto ha ottenuto più di 20.000 missili TOW in più varianti nel corso degli anni.
La versione TOW 2A RF utilizza un collegamento radio unidirezionale sostituendo il vecchio sistema filoguidato. È dotato di una testata tandem (a doppia detonazione) tandem per penetrare corazzature reattive esplosive, bunker e fortificazioni. Il TOW 2A RF può essere sparato da tutti i lanciatori TOW M220 e ha una portata è di 3,8 chilometri.
Foto Us Army
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.