Gli elicotteri italiani NH-90 in Iraq

 

 

Si è tenuta presso la base aerea irachena di Ayn al Asad, la cerimonia di avvicendamento tra il comandante del detachment danese e quello italiano del Task Group Griffon, comandato dal capitano Dino Valmori,  designato a fornire il supporto elicotteristico alla NATO Mission Iraq guidata dal tenente generale Michael Anker Lollesgaard

L’Airmobile Task Group “Griffon”, equipaggiato con gli UH-90A, è il reparto di elicotteri italiani messo a disposizione della Coalizione globale anti Daesh.

Il A.T.G. “Griffon è inquadrato nell’Italian National Contingent Land di stanza ad Erbil, guidato dal colonnello Piercarlo Miglio, che fornirà da oggi anche un detachement a supporto della NATO Mission Iraq la cui leadership sarà, a breve, affidata all’Italia.

Alla cerimonia presieduta dal Comandante del Detachment danese, tenente colonnello Bjørn Boesen, ha partecipato una rappresentanza di militari italiani e danesi della Colazione Globale nell’ambito dell’operazione Inherent Resolve.

Entro breve, al termine del mandato danese, sarà l’Italia ad assumere il comando della NATO Mission in Iraq (NMI) come stabilito nell’agosto 2021.

(con fonte Stato Maggiore Difesa)

 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: