Gli elicotteri italiani NH-90 in Iraq
Si è tenuta presso la base aerea irachena di Ayn al Asad, la cerimonia di avvicendamento tra il comandante del detachment danese e quello italiano del Task Group Griffon, comandato dal capitano Dino Valmori, designato a fornire il supporto elicotteristico alla NATO Mission Iraq guidata dal tenente generale Michael Anker Lollesgaard
L’Airmobile Task Group “Griffon”, equipaggiato con gli UH-90A, è il reparto di elicotteri italiani messo a disposizione della Coalizione globale anti Daesh.
Il A.T.G. “Griffon è inquadrato nell’Italian National Contingent Land di stanza ad Erbil, guidato dal colonnello Piercarlo Miglio, che fornirà da oggi anche un detachement a supporto della NATO Mission Iraq la cui leadership sarà, a breve, affidata all’Italia.
Alla cerimonia presieduta dal Comandante del Detachment danese, tenente colonnello Bjørn Boesen, ha partecipato una rappresentanza di militari italiani e danesi della Colazione Globale nell’ambito dell’operazione Inherent Resolve.
Entro breve, al termine del mandato danese, sarà l’Italia ad assumere il comando della NATO Mission in Iraq (NMI) come stabilito nell’agosto 2021.
(con fonte Stato Maggiore Difesa)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.