Intrepid Knight: esercitazione congiunta per i reparti PSY-OPS di Esercito Italiano e US Army
Si è conclusa nei giorni scorsi la “Intrepid Knight 2022”, annuale esercitazione congiunta tra il 28° reggimento Comunicazioni Operative “Pavia” e la compagine americana del 6th Psychological Operations Battalion di stanza a Fort Bragg (USA).
Obiettivo dell’esercitazione è stato quello di comprendere l’impatto che le operazioni psicologiche (PSY-OPS che l’Esercito Italiano definisce “comunicazioni operative”) possono avere sia sul comportamento individuale e collettivo in uno scenario di conflitto, sia sulla manovra della forza di coalizione.
L’attività, della durata di 10 giorni, ha interessato circa 160 militari dislocati su tre aree: la caserma “Enrico Cialdini” sede del 28° reggimento di Pesaro, la base logistico-addestrativa “Sito 15” di Cervia e le alture del Monte Paganuccio.
Un contesto ampio e diversificato, utile a ricreare una cornice addestrativa nella quale dinamiche virtuali, simulate attraverso piattaforme social e media tradizionali, si legano a dinamiche reali, sfociando in fenomeni di disinformazione e atti ostili contro truppe amiche.
Nell’attività addestrativa sono stati coinvolti, oltre agli specialisti italiani e americani delle comunicazioni operative, anche personale delle altre Unità della Brigata Informazioni Tattiche, in particolare del Multinational CIMIC Group (MNCG) e del 33° reggimento EW. Ufficiali britannici e tedeschi hanno invece partecipato in qualità di osservatori.
Inoltre, attraverso squadre di disseminazione sul terreno, sono state effettuate attività di comunicazione persuasiva, sia con ingaggi interpersonali sia attraverso l’aviolancio di volantini, e di trasporto di unità con supporto del 2° reggimento AVES “Orione” di Bologna.
(con fonte Esercito Italiano/ 28° Reggimento Comunicazioni Operative “Pavia”)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.