Firmato il contratto per i sistemi da difesa aerea CAMM-ER per Aeronautica ed Esercito italiani
Matteo Bisceglia, direttore di OCCAR-EA e l’amministratore delegato di MBDA Italia, Lorenzo Mariani, hanno firmato oggi l contratto di produzione dei sistemi CAMM-ER (Common Anti-Air Modular Missile – Extended Range) presso la sede OCCAR di Parigi, per conto dell’Italia.
Il contratto è stato firmato alla presenza dell’Ammiraglio di Squadra Pier Federico Bisconti, Vice Direttore Nazionale degli Armamenti e Vice Segretario Generale della Difesa. Il programma CAMM-ER consentirà l’acquisizione di una capacità di difesa aerea a corto raggio (SHORAD) per l’Italia attraverso l’acquisizione di un sistema missilistico in due varianti: MAADS (Modular Advance Anti-Air Systems) per l’Aeronautica Militare e “GRIFO” per dell’Esercito Italiano, entrambi caratterizzati da munizionamento CAMM-ER.
Il missile CAMM-ER è efficace contro bersagli ABT (Air Breathing Threats), come caccia e aerei d’attacco, bombardieri, elicotteri, missili da crociera e anti-radiazioni.
La firma di questo contratto di produzione costituisce un “pilastro” fondamentale di una serie di attività contrattuali complesse e impegnative portate a termine in meno di un anno da OCCAR-EA, che ha visto anche l’integrazione della Sezione Project Management del CAMM-ER nell’esistente Divisione di Programma FSAF-PAAMS.
Durante il suo intervento, il Direttore ha riconosciuto l’elevato livello di impegno intrapreso dalle parti interessate, tra cui il governo italiano, OCCAR-EA (Ufficio centrale e FSAF-PAAMS PD) ed MBDA. Tutti hanno contribuito attivamente al raggiungimento di un obiettivo così significativo e strategico e hanno dimostrato la massima professionalità e un approccio collaborativo, per promuovere gli interessi della Difesa italiana. Infine, questo contratto sosterrà la futura cooperazione e l’ulteriore sviluppo dell’Industria Europea della Difesa.
Luca PeruzziVedi tutti gli articoli
Nato a Genova nel 1966 e laureato in giurisprudenza, è corrispondente per l'Italia e collaboratore delle riviste internazionali nel settore della difesa del gruppo inglese IHS Markit (Jane's Navy International e Jane's International Defence Review) e della casa editrice tedesca Mittler Report Verlag (European Security & Defense e pubblicazioni collegate) nonché delle riviste di settore Armada International, European Defence Review e The Journal of Electronic Defense. In Italia collabora anche con Rivista Marittima, Aeronautica & Difesa e la testata online dedicate al settore marittimo ed economico The MediTelegraph (Secolo XIX).