Firmato il contratto per i sistemi da difesa aerea CAMM-ER per Aeronautica ed Esercito italiani

 

 

Matteo Bisceglia, direttore di OCCAR-EA e l’amministratore delegato di MBDA Italia, Lorenzo Mariani, hanno firmato oggi l contratto di produzione dei sistemi CAMM-ER (Common Anti-Air Modular Missile – Extended Range) presso la sede OCCAR di Parigi, per conto dell’Italia.

Il contratto è stato firmato alla presenza dell’Ammiraglio di Squadra Pier Federico Bisconti, Vice Direttore Nazionale degli Armamenti e Vice Segretario Generale della Difesa. Il programma CAMM-ER consentirà l’acquisizione di una capacità di difesa aerea a corto raggio (SHORAD) per l’Italia attraverso l’acquisizione di un sistema missilistico in due varianti: MAADS (Modular Advance Anti-Air Systems) per l’Aeronautica Militare e “GRIFO” per dell’Esercito Italiano, entrambi caratterizzati da munizionamento CAMM-ER.

Il missile CAMM-ER è efficace contro bersagli ABT (Air Breathing Threats), come caccia e aerei d’attacco, bombardieri, elicotteri, missili da crociera e anti-radiazioni.

1669644441852 (003)

La firma di questo contratto di produzione costituisce un “pilastro” fondamentale di una serie di attività contrattuali complesse e impegnative portate a termine in meno di un anno da OCCAR-EA, che ha visto anche l’integrazione della Sezione Project Management del CAMM-ER nell’esistente Divisione di Programma FSAF-PAAMS.

Durante il suo intervento, il Direttore ha riconosciuto l’elevato livello di impegno intrapreso dalle parti interessate, tra cui il governo italiano, OCCAR-EA (Ufficio centrale e FSAF-PAAMS PD) ed MBDA. Tutti hanno contribuito attivamente al raggiungimento di un obiettivo così significativo e strategico e hanno dimostrato la massima professionalità e un approccio collaborativo, per promuovere gli interessi della Difesa italiana. Infine, questo contratto sosterrà la futura cooperazione e l’ulteriore sviluppo dell’Industria Europea della Difesa.

 

 

 

Nato a Genova nel 1966 e laureato in giurisprudenza, è corrispondente per l'Italia e collaboratore delle riviste internazionali nel settore della difesa del gruppo inglese IHS Markit (Jane's Navy International e Jane's International Defence Review) e della casa editrice tedesca Mittler Report Verlag (European Security & Defense e pubblicazioni collegate) nonché delle riviste di settore Armada International, European Defence Review e The Journal of Electronic Defense. In Italia collabora anche con Rivista Marittima, Aeronautica & Difesa e la testata online dedicate al settore marittimo ed economico The MediTelegraph (Secolo XIX).

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: