La Polonia riceve i primi sei UAV Bayraktar TB2
Il 29 ottobre la polonia ha ricevuto i primi 6 UAV turchi Baykar Bayraktar TB2 su 24 macchine ordinate con un contratto firmato nel maggio 2021 del valore di quasi 270 milioni di dollari.
Il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak (nella foto sotto) ha precisato che “abbiamo ordinato questi droni prima dell’aggressione russa in Ucraina e oggi le prime unità di sistemi senza pilota sono state consegnate ai soldati della 12a base UAV”.
Il ministro ha ricordato le critiche dell’opposizione per l’acquisto dell’IAV turco: “Quello che sta succedendo in Ucraina mostra che si sbagliavano. Avevamo ragione sul fatto che fosse un’arma efficace. Quest’arma, nelle mani degli ucraini, consente di difendere efficacemente il territorio dell’Ucraina”, ha affermato.
Un’aliquota di militari ha già completato i corsi di formazione in Turchia mentre tutti i velivoli dovrebbero venire consegnati entro la fine del 2024.
Il contratto fornirà una garanzia di 24 mesi, un pacchetto di formazione e logistica, un trasferimento di tecnologia che garantirà la possibilità di assistenza e riparazione oltre a ricambi, simulatori e missili a guida laser MAM-L e MAM-C prodotti da Roketsan.
Foto: Ministero Difesa Polacco
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.