Londra acquista da Lockheed Martin mini droni Indago 4 e Stalker VXE30
Il ministero della Difesa britannico ha reso noto che Lockheed Martin UK si è aggiudicata un contratto da 129 milioni di sterline per la consegna di oltre 250 mini droni alle forze armate britanniche che forniranno capacità di imaging ad alta risoluzione per localizzare e identificare potenziali bersagli
I 159 velivoli Indago 4 ad ala rotante (quadricottero) e i 105 droni Stalker VXE30 ad ala fissa rimpiazzeranno i Mini Uncrewed Aerial Systems (MUAS) Desert Hawk 3 oggi in servizio e dovrebbero diventare operativi entro la fine del 2024.
Con un peso di poco superiore ai 20 chilogrammi e un’apertura alare di 4,88 metri, lo Stalker portatile è un drone operativamente collaudato, lanciato verticalmente e quasi silenzioso che fornisce più di otto ore di capacità di imaging ed è in grado di coprire circa 60 miglia.
Il drone Indago 4 pesa solo 2,27 chilogrammi, può essere ripiegato e trasportato nello zaino di un soldato e schierato in soli due minuti con un’autonomia di circa otto miglia. I suoi sistemi di telecamere ad alta risoluzione offrono capacità di zoom per identificare con precisione persone, oggetti, veicoli e armi, giorno e notte.
Entrambi i velivoli sono già utilizzati dalle forze armate statunitensi. ,Lockheed Martin UK sarà l’integratore di sistemi per la durata del contratto di 10 anni, lavorando con numerose piccole e medie imprese.
Foto: UK MoD
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.