L’AVES celebra i 50 anni del Chinook nell’Esercito Italiano

 

 

Presso l’aeroporto “Fabbri” è stato ricordato il 1° febbraio il 50° anniversario della consegna del primo elicottero CH-47 all’Esercito Italiano, avvenuta il 16 febbraio 1973, e il 47° anniversario della costituzione del 1° Reggimento AVES “Antares”.

Il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Generale di Divisione Andrea Di Stasio, presenziando alla cerimonia, ha sottolineato l’importanza della ricorrenza poiché tali momenti d’incontro permettono di fissare nella memoria la storia dell’Aviazione dell’Esercito.

Foto 5. CH-47 in fase di ammaraggio (002)

La partecipazione degli esponenti del Comune di Viterbo, e di delegazioni dei Municipi circostanti ha sottolineato l’importanza del supporto operativo garantito dagli equipaggi del CH-47 in diverse situazioni di emergenza e di attività di pubblica utilità.

All’evento hanno preso parte anche i rappresentanti della Leonardo e della Boeing Italia, a testimonianza della sinergica cooperazione tra industria e Difesa italiana.

“Celebriamo con vero orgoglio questa ricorrenza così significativa, che corona 50 anni di storia del Chinook in Italia”, ha affermato Angela Natale, Presidente di Boeing Italia e Managing Director (MD) per il Sud Europa. “Il Chinook è l’emblema della lunga storia di collaborazione di Boeing con l’Esercito Italiano e con l’industria nazionale e continuerà a volare con successo nei decenni a venire”.

Foto 4. Attività addestrativa in ambiente montano (002)

Gian Piero Cutillo, MD Leonardo Helicopters ha dichiarato: “Condividiamo con l’Esercito il nostro orgoglio per questo importante traguardo; continueremo a supportare l’operatività e l’efficacia dell’attuale flotta con le nostre capacità”.

Fonte: comunicato AVES

 

 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: