L’Aviazione Navale indiana radia gli Ilyushin Il-38SD Sea Dragon
Dopo 46 anni di servizio, la Bhāratīya Nāu Senā (la Marina Militare indiana) ritirerà dalla propria flotta aerea i pattugliatori marittimi – ASW Ilyushin Il-38SD “Sea Dragon” Long Range Maritime Reconnaissance (LRMR). Lo scorso 26 gennaio infatti, l’Il-38SD ha partecipato per l’ultima volta alla parata aerea della Giornata della Repubblica indiana.
Gli aerei basati presso la INS Hansa di Goa saranno adesso immagazzinati in attesa della loro prossima destinazione (gate guardian, musei o rottamazione), considerando tuttavia che un esemplare, il seriale IN305 è stato già esposto presso il Naval Aviation Museum di Goa nel marzo 2020.
Ricordiamo che gli Il-38 sono entrati in servizio nella Marina indiana dal 1977 e sono stati acquistati in cinque esemplari fino al 1983; la loro gestione è stata curata dall’Indian Naval Air Squadron (INAS) presso il 315th Winged Stallion.
Nel 2001 fu firmato un contratto per la modernizzazione degli aeromobili alla variante Sea Dragon del valore di 150 milioni di dollari attraverso l’installazione della suite Sea Serpent (versione da esportazione del Novella installato sugli Il-38N russi).
Nell’ottobre 2002 due Il-38 si urtarono in volo per un errore umano causando la perdita dei velivoli e dei dodici membri dell’equipaggio cosicché due Il-38 della Marina Russa furono ceduti da Mosca e incorporati allo squadrone di volo nel dicembre 2009 e nel febbraio 2010.
In totale dunque sono sette gli Il-38 transitati nella Flotta Navale indiana:
– IN301 (matricola 0810 110 07), entrato in servizio il 2 settembre 1977 e aggiornato a Il-38SD nel 2007;
– IN302 (matricola 0810 110 09), entrato in servizio il 2 settembre 1977; collisione in volo con IN304 il 01 ottobre 2002;
– IN303 (matricola 0810 110 10), entrato in servizio il 2 settembre 1977 e aggiornato a Il-38SD nel 2006;
– IN304 (matricola 0800 106 10), entrato in servizio nel 1983; collisione in volo con IN302 il 01 ottobre 2002;
– IN305 (matricola 0800 106 09), entrato in servizio nel 1983 e aggiornato a Il-38SD nel 2002; oggi conservato al Museo dell’Aviazione Navale di Goa;
– IN306 (matricola 8700 101 10), ex Aviazione della Marina Russa entrato in servizio nel dicembre 2009;
– IN307 (matricola 8800 102 07), ex Aviazione della Marina Russa entrato in servizio nel febbraio 2010.
L’Il-38 (Codice NATO “May”) è un quadrimotore turboelica da pattugliamento marittimo e per la lotta antisommergibile (ASW) in grado di svolgere missioni della durata fino a 14 ore. Con una velocità di crociera di 450 Km/h l’aereo, derivato dalla variante civile Il-18, ha un raggio d’azione di 2500 Km e un’autonomia di 7500 chilometri.
Come anticipato sul nostro canale Telegram gli Il-38SD saranno sostituiti dal Boeing P-8I Neptune (nella foto sopra), di cui quattro velivoli sono stati consegnati all’INAS316 The Condors dal dicembre 2021.
Nel 2013 Boeing ha consegnato all’India il primo velivolo ASW P-8I Neptune in base a un contratto firmato infatti nel 2009. L’India divenne il primo acquirente straniero del P-8 ordinando inizialmente 8 velivoli per sostituire il vecchio Tupolev Tu-142MK-E sovietico.
Foto Indian Navy
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.