Come l’Occidente ha provocato la guerra in Ucraina
A un anno dall’inizio della guerra, lo storico americano Benjamin Abelow pubblica un’agile analisi delle ragioni più profonde della catastrofe in corso in seguito al conflitto in Ucraina.
Chi è il vero responsabile del ritorno della guerra in Europa? Secondo il mantra ossessivo della narrazione occidentale dominante, c’è un solo e unico colpevole: Vladimir Putin, novello Hitler, che avrebbe invaso l’Ucraina senza alcuna motivazione, se non quella di un violento e sfrenato espansionismo.
Ma è lecito porsi dei dubbi. In realtà, secondo lo storico americano Benjamin Abelow, sono gli Stati Uniti e la NATO a essere i principali responsabili della crisi ucraina. Attraverso una storia trentennale di decisioni politiche sbagliate e di provocazioni, iniziate durante la dissoluzione dell’Unione Sovietica, Washington e i suoi alleati europei hanno posto la Russia in una situazione considerata insostenibile da Putin e dal suo staff militare.
Senza giustificare l’aggressione di Mosca o scagionare i leader russi, in questo libro leggibile anche ai “non addetti ai lavori“ Abelow dà voce ad autorevoli analisti politici, militari e funzionari governativi degli Stati Uniti – tra questi John J. Mearsheimer, Stephen F. Cohen, George F. Kennan, Douglas Macgregor – a documentato sostegno della tesi di come l’Occidente abbia innescato il conflitto ucraino, mettendo i propri cittadini e il resto del mondo di fronte al rischio reale di un conflitto allargato con la minaccia incombente della guerra nucleare.
Bestseller negli Stati Uniti, in Germania e Svizzera, in uscita in Polonia, Slovenia e altri Paesi.ù
«Una lettura indispensabile per comprendere le vere cause del disastro in Ucraina». John J. Mearsheimer
«Uno splendido libro, convincente e facile da leggere. Senza la comprensione della storia qui documentata, non ci sarà un’attenuazione dello scontro tra Stati Uniti e Russia ai confini orientali dell’Europa». Chas Freeman, ex vicesegretario alla Difesa per gli Affari di Sicurezza Internazionale degli Stati Uniti
«Una spiegazione brillante e straordinariamente concisa del pericolo creato dal coinvolgimento militare degli Stati Uniti e della NATO in Ucraina. Ogni cittadino capace di pensare razionalmente e responsabilmente alla sicurezza americana ed europea dovrebbe leggerlo». Jack f. Matlock Jr, ex ambasciatore degli Stati Uniti in Unione Sovietica (1987-1991)
«Molto ben fatto… Presenta analisi che dovrebbero essere decisamente più conosciute». Noam Chomsky
Benjamin Abelow. Ha lavorato a Washington D.C. scrivendo, tenendo conferenze e facendo pressione sul Congresso in merito alla politica sulle armi nucleari. Ha conseguito una laurea in Storia dell’Europa moderna presso la University of Pennsylvania e un dottorato di ricerca presso la Yale University School of Medicine. Come l’Occidente ha provocato la guerra in Ucraina è in corso di pubblicazione in Polonia, Slovenia e in altri paesi.
Come l’occidente ha provocato la guerra in Ucraina
Prefazione di Luciano Canfora
Traduzione di Valentina Nicolì
Pagine 100
Prezzo euro 10,00
In libreria dal 28 febbraio
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.