Operativa in Slovacchia la batteria missilistica italiana SAMP/T

 

 

L’Italia si conferma tra le principali Nazioni contributrici per il rafforzamento della postura di deterrenza della NATO sul fianco Est dell’Alleanza Atlantica. Da febbraio la Difesa, tramite il Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), ha rischierato a Malacky,m in Slovacchia, il sistema missilistico di difesa aerea SAMP/T, con 150 artiglieri controaerei dell’Esercito Italiano, che si inquadrano nell’operazione NATO chiamata enhanced Vigilance Activity.

Accolto a Malacky dall’Ambasciatrice d’Italia in Slovacchia, Catherine Flumiani, il Comandante del COVI, generale Francesco Paolo Figliuolo, ha fatto visita al Task Group italiano: “Siamo qui per dare continuità all’iniziativa di rafforzamento della difesa aerea di un paese alleato, per rispondere a una minaccia che dal febbraio dell’anno scorso incombe sul nostro continente, sul nostro stile di vita, su quei valori di libertà e di democrazia che mai, nella storia più recente, sono stati messi in discussione come ora”.

I militari italiani sono impegnati in tutta una serie di attività funzionali al raggiungimento della cosiddetta Full Operational Capability, che consentirà al Task Group e al sistema SAMP/T di inserirsi nella rete Integrated Air and Missile Defense dell’Alleanza.

Il contingente italiano è guidato dal tenente colonnello Michele Vellucci ed è composto prevalentemente da uomini e donne provenienti dal Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia e dal dipendente 4° Reggimento “Peschiera” di Mantova.  Il SAMP/T ha sostituito l’assetto Patriot statunitense, precedentemente schierato nella stessa base aerea di Malacky, sede del 46° Stormo dell’Aeronautica Militare slovacca.

Sviluppato a partire dai primi anni 2000 nell’ambito del programma italo-francese FSAF (Famiglia di Sistemi Superficie Aria Futuri), il SAMP/T è un sistema missilistico di ultima generazione dotato di elevata flessibilità, mobilità e rapidità di impiego nel contrasto a minacce aeree e missilistiche.

La batteria italiana rafforza il dispositivo di difesa aerea schierato dalla NATO lungo i confini ucraini.

Un’altra batteria di SAMP/T, composta da componenti francesi ed italiane, è stata fornita all’Ucraina e secondo indiscrezioni sarebbe già operativa.

(con fonte comunicato COVI)

 

 

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: