E4Shield di ELT per il contrasto ai virus al Foro Italico per gli Internazionali di Tennis
ELT, società leader nel campo della difesa elettronica e Sport e Salute S.p.A., azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, annunciano una collaborazione all’insegna del comune impegno per la sostenibilità e l’innovazione orientata a migliorare la qualità della vita.
L’accordo prenderà vita nel periodo degli Internazionali di Tennis in programma a Roma dal 2 al 21 maggio, nei luoghi pubblici del Foro Italico saranno infatti installati 150 dispositivi E4Shield.
E4Shield è una tecnologia rivoluzionaria, completamente made in Italy, che agisce all’interno degli ambienti chiusi ed è in grado di inattivare i virus presenti in aria per i quali è programmata, contribuendo a mitigarne la minaccia.
E4Shield, è stata ideata e prodotta dalla società ELT che, forte della sua settantennale esperienza nella gestione dello spettro elettromagnetico, ha trasferito le proprie competenze anche al settore della Biodifesa. L’ulteriore sviluppo di E4Shield è stato reso possibile grazie alla partnership con Lendlease, con l’impegno comune di combattere i virus presenti e futuri che minacciano la qualità dell’aria.
La tecnologia, certificata CE e SAR, è stata presentata ufficialmente nella sua prima versione Anti-Covid lo scorso giugno nell’ambito del MIND di Milano insieme al partner del progetto Lendlease, quando sono stati illustrati i risultati di inattivazione al 90% in aria del virus Covid e delle sue varianti. Seguendo la roadmap evolutiva oggi la tecnologia presenta un livello di maturità superiore con efficacia dimostrata su un ceppo rappresentativo dei virus dell’influenza stagionale, dando anche in questo caso risultati positivi in aria al 90%.
“Una delle sfide di questo secolo è la salvaguardia della qualità dell’aria – ha affermato Enzo Benigni Presidente e CEO di ELT – Un nuovo coronavirus viene a trovarci ogni 10 anni, un nuovo virus influenzale ogni anno, un nuovo virus del raffreddore anche ogni mese. Noi abbiamo un programma di ricerca avanzato per massimizzare il funzionamento di E4Shield contro altri virus respiratori, mettendo a disposizione a questo fine la tecnologia più sofisticata di Elettronica. Siamo onorati di poter collaborare al miglioramento della vita con un ente come Sport e Salute che si occupa proprio del benessere delle persone”.
Vito Cozzoli, Presidente Sport e Salute Spa “Siamo felici che il Foro Italico diventi sempre più tecnologico. Abbiamo già predisposto un nuovo servizio di connessione Wi-fi di ultima generazione, stabile, sicura e fruibile da parte di tutti i partecipanti agli Internazionali Bnl di tennis. Questa iniziativa è parte di un progetto più ampio di riqualificazione e digitalizzazione dell’intero Parco Foro Italico che ha come obiettivo ultimo la creazione di una Smart District di Sport e Salute dove sicurezza, e attività saranno i protagonisti.
Abbiamo inoltre creato anche un acceleratore di start up sportive che prende il nome di WeSportUp. La presenza in alcuni spazi del site di questo nuovo dispositivo ideato dall’azienda ELT, che si pone come obiettivo quello della prevenzione dei virus aerei, è un ulteriore passo avanti verso quell’innovazione che è orientata a migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone”.
E4Shield è una tecnologia unica al mondo che, usando le onde elettromagnetiche ad una frequenza e potenza innocue per l’uomo, inattiva i virus per i quali è programmata in aria. La tecnologia è stata ideata in due anni di ricerca dalla società di difesa ELT e presentata nel 2022 a Milano insieme al partner del progetto Lendlease.
Il riferimento scientifico sulla fenomenologia di base è stato pubblicato su “Scientific Report” di Nature Portfolio (casa editrice di Nature) e da altre prestigiose pubblicazioni scientifiche che fanno riferimento alla capacità delle microonde di inattivare la carica virale, distruggendo la struttura del virus.
Da queste evidenze è partita la fase di Ricerca e Sviluppo di ELT. Nella prima fase la tecnologia è stata sperimentata con successo prima con riferimento al virus SARS-CoV-2, e le sue varianti Wuhan, Delta e Omicron. Sono stati condotti numerosi test che hanno confermato l’inattivazione del virus in aria al 90%. Il dispositivo, ha superato e ottenuto le certificazioni CE e SAR (Specific Absorption Rate) che consentono di poter dire che il dispositivo stesso e la potenza irradiata non sono nocivi né per l’uomo né per l’ambiente.
La tecnologia è a norma e agisce al di sotto dei limiti di esposizione previsti dalla legge (Legge 22 Febbraio 2001, n. 36). Per la tecnologia E4Shield è stato depositato un brevetto internazionale per invenzione a livello industriale. Il principio fisico della risonanza elettromagnetica alla base della tecnologia ha valenza universale, per questa ragione la ricerca è continuata e, in collaborazione con ViroStatics, nel corso degli ultimi mesi la tecnologia è stata testata su patogeni come un ceppo rappresentativo dei virus dell’influenza stagionale, anche in questo caso i test hanno mostrato risultati positivi in aria al 90%.
Fonte: comunicato ELT
Leggi anche:
Segredifesa ed Elettronica a confronto sulla sicurezza nazionale contro le minacce virali
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.