Munizioni circuitanti Irix per le forze armate greche
La società statale greca Hellenic Defense Systems (EAS) collabora con la sudafricana Paramount per produrre munizioni circuitanti a lungo raggio Irix in Grecia. L’intesa industriale è stata resa nota al salone DEFEA (Defence Exhibition Athens) di Atene nei giorni scorsi e prevede di soddisfare le esigenze delle forze armate elleniche ma la possibile esportazione verso clienti internazionali.
Nikolaos Kostopoulos, amministratore delegato di EAS (società controllata dal ministero della Difesa il cui azionista di maggioranza è il ministero delle Finanze) ha dichiarato che “EAS e Paramount hanno sviluppato congiuntamente l’Irix, un prodotto innovativo e avanzato, specifico per il mercato greco. Questo è un progetto faro per la riqualificazione e il potenziamento dell’industria della Difesa greca, di cui siamo immensamente orgogliosi”.
Irix si basa sulla tecnologia delle munizioni circuitanti N-Raven di Paramount e la partnership con EAS include il trasferimento di tecnologia e competenze per la coproduzione locale, la cooperazione nella ricerca e sviluppo per i futuri aggiornamenti del sistema Irix e il coinvolgimento di altre aziende greche nella catena di forniture.
Paramount definisce Irix un sistema d’arma robusto, economico progettato per rafforzare la ricognizione aerea, l’ingaggio e le capacità di attacco di precisione contro bersagli di alto valore in profondità nel territorio nemico.
(con fonte Defence Web)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.