Arrivano i primi tank Abrams per l’esercito polacco

 

L’esercito Polacco ha ricevuto il 26 giugno una prima consegna di 14 carri armati americani Abrams. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Mariusz Blaszczak, nell’ambito del programma di rafforzamento delle capacità militari a causa della guerra in Ucraina.

“I primi carri armati sono già sul suolo polacco, questo è un giorno importante per l’esercito polacco”, ha detto ai giornalisti il ministro, sottolineando che i carri armati Abrams sono “i migliori al mondo”.

Il governo polacco ha ordinato un totale di 366 Abrams dagli Stati Uniti, compresa la prima consegna di quattordici carri armati arrivati al porto di Stettino. Altri tank arriveranno in Polonia nel 2023 e “formeranno un battaglione di carri armati Abrams”, ha aggiunto Blaszczak.

La consegna fa parte di un contratto da 1,4 miliardi di dollari per l’acquisizione di 116 carri armati Abrams M1A1 precedentemente utilizzati dal Corpo dei Marines statunitensi che ha radiato la componente carri dai suoi reparti.

Nel 2022 la Polonia ha acquistato altri 250 Abrams M1A2 SEPv2 e SEPv3 più moderni che dovrebbero essere consegnati entro la fine del 2024. “Non tutti i Paesi hanno carri armati del genere. La Polonia è il primo Paese al di fuori degli Stati Uniti che avrà i carri armati Abrams nella loro versione più moderna”, ha concluso Blaszczak.

Anche la Romania ha deciso di ordinare alcune decine di Abrams che saranno consegnati in autunno in 31 esemplari anche all’esercito ucraino.

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: