Contratto OCCAR con Eurosam per i sistemi SAMP/T NG per l’Aeronautica Militare Italiana
Il direttore di OCCAR-EA, Joachim Sucker, e l’amministratore delegato di Eurosam, Eva Bruxmeier, hanno firmato l’emendamento del contratto FSAF-PAAMS Sustainment & Enhancement (S&E) per l’approvvigionamento di sistemi terrestri di difesa aerea di nuova generazione SAMP/T NG per l’Aeronautica Militare italiana.
La commessa si aggiunge alla produzione di SAMP/T NG sottoscritta nel gennaio 2023 per l’Esercito Italiano e l’Aeronautica Militare Francese. OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d’ARmement) ha commissionato questo emendamento al contratto S&E al Consorzio italo- francese Eurosam – sostenuto dai suoi tre azionisti MBDA France, MBDA Italia e Thales LAS France – su delega del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (SEGREDIFESA) e della Direction Générale de l’Armement (DGA).
Il contratto è stato siglato alla presenza dei rappresentanti di SEGREDIFESA, DGA e dell’Aeronautica Militare Italiana, che entra ora a far parte dei clienti domestici del sistema FSAF-PAAMS, dopo l’Esercito e la Marina Militare Italiana, la Marina e l’Aeronautica francese e la Marina Militare britannica.
Giovanni Soccodato (nella foto a lato), Mbda executive group director sales & business development e managing director di Mbda Italia così ha commentato la firma del contratto.
“Come MBDA Italia siamo molto soddisfatti che anche l’Aeronautica Militare italiana abbia scelto il SAMP/T NG per la difesa aerea di medio e lungo raggio. Questo conferma le caratteristiche avanzate e performance di un sistema altamente evoluto – grazie al nuovo missile Aster B1NT di MBDA e al nuovo radar Kronos Grand Mobile HP di Leonardo – che assicurerà all’Aeronautica Militare totale sinergia operativa con il resto delle Forze Armate italiane, garantendo sovranità tecnologica all’Italia, nonché la più efficace protezione del territorio e della popolazione.”
Con questo contratto l’Aeronautica Militare italiana potrà contare sulla capacità di difesa terra-aria del sistema SAMP/T NG, equipaggiato con il radar Kronos Grand Mobile High Power di Leonardo.
Parte della famiglia di radar Kronos, il Kronos Grand Mobile High Power di Leonardo è una versione potenziata del sensore, progettata per soddisfare scenari operativi in continua evoluzione. Supportato dalla tecnologia AESA (Active Electronically Scanned Array), il radar multi-funzione e multi-missione Kronos Grand Mobile High Power (GMHP) in banda C, è particolarmente adatto alla sorveglianza e alla difesa aerea in ambienti terrestri e costieri
Lo sviluppo del sistema SAMP/T NG, avviato nel 2021 in collaborazione tra Francia e Italia, è una evoluzione del sistema SAMP/T, in servizio dal 2010 e attualmente utilizzato da clienti in Europa e nel Medio Oriente.
Il sistema SAMP/T NG si basa su:
– Un missile evoluto che amplia la famiglia ASTER: l’ASTER Block 1 NT (nuova tecnologia) di MBDA che include un nuovo seeker e un nuovo computer.
– Un lanciatore aggiornato.
– Un nuovo radar AESA (Active Electronically Scanned Array) rotante, multifunzione a 360°: il Kronos Grand Mobile High Power di Leonardo per l’Italia e il Ground Fire 300 di Thales per la Francia.
– Un modulo di comando e controllo comune, basato su un’architettura software di comando e controllo aperta ed aggiornata, e una connettività migliorata.
Il SAMP/T NG è progettato per realizzare tutte le missioni terrestri di difesa aerea con nuove e avanzate capacità chiave. È un sistema di difesa missilistica superficie-aria a lungo raggio in grado di:
– offrire un raggio di sorveglianza aerea di oltre 350 km e un raggio di intercettazione di oltre 150 km.
– Operare in ambienti densamente popolati da aerei civili, in cooperazione con aerei militari amici, e totalmente integrato nelle reti di difesa aerea.
– Fornire una protezione a 360° alle Forze Armate e ai siti civili o militari sensibili.
– Offrire una doppia capacità per abbattere simultaneamente tutti i tipi di bersagli, in qualsiasi combinazione.
– Contrastare minacce emergenti e future come missili ipersonici, missili balistici manovranti, veicoli di rientro di missili balistici, missili da crociera ad alta velocità, UAV e velivoli altamente manovrabili, in uno scenario di attacco di saturazione e un ambiente impegnativo dal punto di vista cyber.
– Essere schierato rapidamente con un numero limitato di personale e integrato facilmente in una rete di difesa aerea.
Con queste funzionalità avanzate, il SAMP/T NG fornirà a Francia, Italia e qualsiasi altro cliente la capacità di garantire la sovranità del proprio spazio aereo, proteggere territorio, popolazioni e truppe durante le proprie operazioni.
Eurosam è stata fondata nel giugno 1989 come joint venture di MBDA e Thales, leader europei nei missili, sistemi e radar, mettendo a fattor comune le più grandi competenze in termini di soluzioni per la difesa aerea.
Eurosam è il prime contractor industriale e possiede la design authority per lo sviluppo, la produzione, il marketing, le vendite e il supporto in servizio di una gamma di sistemi missilistici di difesa aerea navali e terrestri a medio e lungo raggio, noti anche come Famiglia Future Surface -to – Air (FSAF) di sistemi missilistici a base Aster.
Questi sistemi sono stati sviluppati grazie ai contratti firmati dai Governi francese e italiano, che alla fine degli anni ’80 giunsero a conclusioni simili riguardo ai loro requisiti operativi di difesa aerea. Questa cooperazione, allargata al Regno Unito nel 1996, ha registrato successi nelle esportazioni, sia in configurazione navale che terrestre.
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.