La sicurezza dei dispositivi mobili: TelsyMobileDefender

 

Gli smartphone sono ormai uno strumento indispensabile per le aziende, e ciò amplia il perimetro da difendere e i rischi da prevenire per evitare danni. Un uso incauto o poco sicuro di dispositivi mobili può provocare gravi conseguenze, dallo spionaggio alla compromissione dei dati o dei processi produttivi.

 

Le minacce ai dispositivi mobili e mobile security

I nostri smartphone sono una miniera di informazioni preziosa per i cybercriminali, i quali li bersagliano con tecniche ormai sempre più nuove e sofisticate. Malware, spyware, fake antivirus, reti Wi-Fi aperte e social network: i pericoli sono ovunque.

Emerge quindi la necessità di ricorrere a tecniche, soluzioni e tecnologie che consentano di difendere i propri dispositivi mobili dai pericoli odierni. In questo senso, si fa riferimento alla “mobile security”.

Per mobile security si intende la strategia, l’infrastruttura, e i software utilizzati per proteggere i dispositivi mobili degli utenti, inclusi smartphone, tablet, e laptop. La cybersecurity applicata ai dispositivi mobili prevede la protezione dei dati sui dispositivi locali, sui dispositivi collegati e sulla strumentazione di rete.

Essendo i dispositivi mobili sempre più utilizzati dagli utenti per la loro praticità, rispetto ai sistemi desktop, sono purtroppo anche i bersagli preferiti dai cybercriminali. Per andare incontro a questa necessità e difendere gli utenti (aziende, PA e privati), Telsy scende in campo con una soluzione dedicata alla mobile security: TelsyMobileDefender.

 

TelsyMobileDefender

TelsyMobileDefender è una soluzione cloud innovativa e completa che mette a disposizione tutti gli strumenti necessari a gestire, monitorare e proteggere dispositivi Android e iOS dal furto di dati ed intrusioni informatiche.

In essa, coesistono un sistema di Endpoint Management ed un modulo di Threat Defense (MTD) integrato con il SIEM e il SOC di Telsy, garantendo 3 linee di difesa. Attraverso un agent installato sui device è possibile gestire da un unico pannello di amministrazione uniformemente App, APK, risorse file, certificati, notifiche, impostazioni ed aggiornamenti, garantendone un funzionamento omogeneo ed ottimale sull’intera flotta.

La piattaforma consente anche di monitorare tutti gli eventi che potrebbero comportare possibili problematiche di sicurezza del sistema, suddividendoli per criticità.

 

TelsyMobileDefender: caratteristiche di sicurezza

Di seguito sono riportate alcune delle principali caratteristiche di sicurezza di TelsyMobileDefender:

  • DNS security: modulo per la navigazione sicura sul web capace di bloccare siti potenzialmente malevoli;
  • Scansione antivirus ed anti-malware avanzata: scansione di malware, trojan e ransomware multi-sources;
  • Anti Phishing: verifica attendibilità di URL digitati o inviati via sms, email, messaging quali potenziali vettori di attacchi (pass steeling, phishing) ed eventuale blocco di quelli ritenuti malevoli;
  • Smart Firewall: firewall preconfigurato in grado di bloccare le minacce più avanzate sul nascere;
  • Check file hash: verifica attendibilità del file scaricato (effettuata in maniera manuale, non presente nel continuous monitoring);
  • TOR node check: capacità di identificare un potenziale indirizzo IP quale TOR exit node;
  • OSINT check compromissions capability: ricerca informazioni di eventuali compromissioni da fonti aperte su IP, files, email, nomi;
  • Creazione e gestione pattern di sicurezza: personalizzazione, tramite scelta di indicatori di compromissione (IoC), dei pattern di sicurezza per device singolo, gruppi o completo.

 

La Threat Intelligence di Telsy

Grazie alle capabilities di Theat Intelligence aziendali (professionisti, tecnologie proprietarie, infrastrutture dedicate), TelsyMobileDefender dialoga e si interfaccia con il SIEM e il SOC di Telsy.

SIEM

Sfruttando AI e algoritmi di correlazione, TelsyMobileDefender è in grado di individuare le attività sospette che possono indicare una compromissione delle credenziali o una minaccia interna, combinando i vari eventi apparentemente a basso rischio.

SOC

Esperti di sicurezza costantemente operativi per assicurare il rilevamento e la prevenzione delle minacce in tempo reale e garantire che la protezione dei dati di clienti e utenti sia sempre ottimale.

 

La reportistica di TelsyMobileDefender

pGli utenti di TelsyMobileDefender avranno a disposizione i report generati dalla piattaforma a partire dagli eventi tracciati all’interno del sistema.

I dati contenuti nel report riguarderanno:

  • Accessi degli utenti amministratori alla piattaforma
  • Applicativi, cioè i log relativi alle app
  • Sicurezza, cioè i log relativi ai warning di sicurezza
  • Actions log, cioè i log relativi alle azioni avviate sui device (es. swipe, update, upgrade, patching ecc)

 

Scopri di più su questa e le altre soluzioni cyber di Telsy

 

Claudio Di GiuseppeVedi tutti gli articoli

Diplomato in chimica a Roma, si laurea in sociologia per poi specializzarsi in comunicazione, valutazione e ricerca sociale. Si dedica allo studio di internet, della comunicazione digitale e del marketing, conseguendo un master negli Stati Uniti, a Los Angeles. Successivamente consegue un master di II livello in geopolitica e sicurezza globale, in Italia. Attualmente è Junior Communication Specialist per Telsy, Gruppo TIM. Collabora con la Croce Rossa Italiana come operatore volontario e operatore in attività di protezione civile (OPEM).

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: