Pubblicato l’archivio delle foto aeree dell’USAAF in Inghilterra nel 1943-44

 

Per la prima volta sono state pubblicate migliaia di fotografie aeree in bianco e nero realizzate sull’Inghilterra mentre infuriava la Seconda guerra mondiale. Le 3.600 immagini (di una raccolta di oltre 20mila), scattate dagli aviatori statunitensi dell’USAAF (United States Army Air Force) di stanza in Gran Bretagna per lo sforzo bellico alleato contro la Germania nazista, includono immagini dei danni causati dalle bombe tedesche allo stadio Old Trafford di Manchester, così come in molte altre città, inclusa Londra.

Si vedono anche le basi aeree, i monumenti circondati dalle difese anticarro nel West Sussex e frammenti di vita quotidiana, come le truppe americane che giocano a baseball nel Wiltshire. Il grande archivio di immagini è stato digitalizzato e pubblicato sul sito di Historic England.

Le oltre 20 mila foto furono scattate dalle unità di ricognizione fotografica dell’USAAF nel periodo 1943-44, durante la fase di addestramento dei piloti e degli equipaggi statunitensi per il volo a bassa e alta quota prima di poter intraprendere le missioni sulla Germania e l’Europa occupata dalle forze del Terzo Reich, in cui avrebbero operato in condizioni ben diverse, fra le minacce incombenti della contraerea e dei caccia tedeschi.

Come ha sottolineato Duncan Wilson, responsabile di Historic England, quei reparti pagarono a caro prezzo con molti caduti la loro attività, che ebbe un ruolo importante nel colpire coi bombardamenti l’apparato industriale e militare tedesco.

 

(con fonte ANSA)

Foto: USAAF/Historic England

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: