La fregata francese Ventose sequestra 2,4 tonnellate di cocaina nel Golfo di Guinea

 

La fregata di sorveglianza Ventose (classe Floreal) della Marina francese ha sequestrato 2,4 tonnellate di cocaina su un peschereccio al largo delle coste dell’Africa occidentale. L’operazione è avvenuta il 21 settembre a seguito di un’indagine della Polizia Federale Brasiliana in collaborazione con la British National Crime Agency (NCA) e la americana Drug Enforcement Administration (DEA).

Supportato da un aereo di sorveglianza marittima Falcon 50 della Marina francese distaccato a Dakar in Senegal e da un elicottero Dauphin a bordo della fregata Ventose, il boarding team di fucilieri di Marina ha fatto irruzione sul peschereccio senza bandiera all’alba del 21 settembre, ha riferito la Prefettura marittima atlantica francese.

L’operazione ha portato al ritrovamento di 2.435 chilogrammi di cocaina, che sono stati portati a bordo della Ventose per essere distrutti. Il peschereccio lungo 20 metri aveva lasciato le coste brasiliane pochi giorni prima ed era diretto in Europa.

La fregata di sorveglianza Ventose (3,000 tonnellate e un equipaggio di 90 persone più 24 fucilieri di Marina) è impegnata da metà settembre nell’operazione Corymbe per contribuire alla sicurezza marittima e alla lotta contro pirateria e altre attività illecite nel Golfo di Guinea, insieme ai partner africani ed europei della Francia. La Marina francese schiera quasi permanentemente una o due navi supportate da un aereo da pattugliamento marittimo nel Golfo di Guinea come parte dell’Operazione Corymbe.

Link a Operation Corymbe

Foto Marine Nationale

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: