Il bilancio di San Marino Aerospace
“La prima edizione di San Marino Aerospace si è conclusa con un bilancio certamente positivo: l’alto livello dei partecipanti, i tanti temi affrontati, il numero e l’importanza delle aziende presenti e anche le attività di networking tra gli operatori del settore hanno dimostrato il valore di questa iniziativa”. E’ quanto ha dichiarato Fabio Righi, segretario di stato sanmarinese per Industria, Artigianato e Commercio, Ricerca Tecnologica, Semplificazione Normativa, al termine della prima edizione dell’evento internazionale dedicato al settore dell’aerospazio e della space economy, che si è appena svolto sul Monte Titano.
Le due giornate dell’evento hanno visto la partecipazione di numerosi rappresentanti di istituzioni governative, forze armate, agenzie spaziali, aziende e associazioni, provenienti da San Marino, Italia, Europa, Stati Uniti e Arabia Saudita.
Tra gli ospiti d’eccezione, anche l’astronauta Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica Militare, che nel 2024 andrà in orbita a bordo della missione Axiom Space Ax-3. Circa un centinaio gli espositori della manifestazione, che hanno presentato il meglio della loro produzione aeronautica e spaziale.
“San Marino intende candidarsi come un hub tecnologico in ambito aerospaziale nel cuore dell’Europa, anche grazie agli ottimi rapporti di collaborazione stabiliti con l’Italia”, ha proseguito il segretario di stato Righi.
“La nostra proposta di dar vita alla San Marino Aerospace Valley ha suscitato un notevole interesse: il nostro obiettivo è promuovere una stretta collaborazione tra i principali operatori del settore nazionali ed internazionali, allo scopo di creare un sistema di norme e di servizi che possano rispondere alle esigenze operative delle imprese specializzate e garantire uno sviluppo più rapido ai loro progetti.
San Marino è pronta perciò a contribuire a pieno titolo al futuro della space economy a livello globale: in questo senso, un elemento simbolico sarà rappresentato dalla nostra bandiera che, l’anno prossimo, verrà portata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dall’astronauta Walter Villadei. Già da lunedì prossimo”, ha concluso Righi, “inizieremo a lavorare per consolidare le tante opportunità emerse da questa prima edizione di San Marino Aerospace e presto avvieremo le attività di progettazione del prossimo appuntamento”.
San Marino Aerospace si è tenuto il 25 e 26 ottobre presso la Multieventi Sport Domus di San Marino, alla presenza dei Capitani Reggenti, Filippo Tamagnini e Gaetano Troina, e dei ministri sammarinesi all’Economia Fabio Righi e agli Esteri Luca Beccari.
Sono intervenuti anche diverse autorità italiane, tra cui il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, e il sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago.
Il programma della prima giornata ha visto due importanti conferenze sul tema “Le sfide della Space Economy: azioni per un futuro condiviso” e “Prospettive e opportunità della collaborazione transatlantica nel comparto aerospace” oltre a conferenze sulla collaborazione tra regioni e cluster tecnologici e sulle esigenze di cybersicurezza nel settore aerospaziale e meeting sulle opportunità di business e di turismo a San Marino.
Nella giornata di giovedì 26 si è tenuto un “Career Match”, organizzato da San Marino Innovation in collaborazione con l’European Space Agency (ESA), una conferenza su “Novità dallo spazio”, che ha rappresentato il momento principale per le aziende aerospaziali presenti all’evento e altri incontri su sostenibilità e intelligenza artificiale e su innovativi materiali polimerici per il settore aerospaziale.
San Marino Aerospace è stato promosso dal Congresso di Stato della Repubblica di San Marino, che ne ha affidata l’organizzazione alla società sanmarinese TAIT, con il patrocinio dell’American Chamber of Commerce in Italy.
Tra gli enti che hanno preso parte alla due giorni sanmarinese figurano: European Space Agency (ESA), Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Saudi Space Agency (SSA), Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD), Associazione delle Imprese per le Attività Spaziali (AIPAS), Lombardia Aerospace Cluster, Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC) e Aeroclub di San Marino.
Presenti con uno stand anche la Regione Emilia Romagna e la Regione Marche. Numerose le aziende italiane tra cui Avio, Avio Aero, Thales Alenia Space, Argotec, OHB Italia, Curti Aerospace, NPC Spacemind, U-Avitalia, Dallara e Spacewear.
(con fonte comunicati San Marino Aerospace)
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.