Al via l’addestramento dei piloti svedesi in Italia
In accordo al Technical Arrangement, siglato nel mese di dicembre 2023 tra l’Aeronautica Militare italiana e la Swedish Air Force, sono giunti presso l’aeroporto militare “F. Cesari” di Galatina i primi quattro allievi scandinavi, accompagnati dal loro Senior National Representative, per intraprendere il percorso di addestramento al volo che l’Aeronautica Militare propone anche a diversi partner internazionali.
I giovani cadetti, dopo un breve periodo di in-processing presso la base salentina, hanno iniziato il 22 gennaio 2024, presso il 214° Gruppo Volo, il corso di Fase II “Primary Pilot Training”, attraverso il quale acquisiranno le necessarie conoscenze e competenze di base sul volo militare.
L’addestramento proseguirà con la successiva Fase III Fighter Track “Specialized Pilot Training”, gestita dal 213° Gruppo, che, attraverso una preparazione più avanzata e specifica, consentirà loro di raggiungere la tappa più importante e significativa in questa lunga strada che porta alla piena capacità operativa: il conseguimento del brevetto di pilota militare.
Una volta appuntata sul petto l’aquila turrita, che contraddistingue i piloti militari, l’iter continuerà all’interno del 61° Stormo sotto la guida del 212° Gruppo/IFTS, presso l’International Flight Training School di Decimomannu, un campus addestrativo innovativo e all’avanguardia, frutto della collaborazione tra l’Aeronautica Militare e Leonardo S.p.A.
Avrà inizio così la Fase IV “Lead-In to Fighter Training”, un percorso che, attraverso l’utilizzo dell’avanzatissimo Integrated Training System 346 (ITS-346), consentirà un più agevole passaggio all’impiego operativo sui velivoli di ultima generazione.
La Svezia si aggiunge alle numerose nazioni che negli anni hanno scelto l’Aeronautica Militare ed il 61° Stormo, a testimonianza della riconosciuta valenza internazionale della qualità dell’offerta formativa erogata dalla scuola di volo salentina.
Fonte: Aeronautica Militare
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.