Il Mar Rosso si surriscalda e l’Iran manda una fregata   

 

Forte balzo dei prezzi del petrolio a seguito dell’invio di una nave da guerra iraniana nel Mar Rosso, dopo che la US Navy ha distrutto alcune piccole imbarcazioni dei miliziani Houthi che attaccavano le navi commerciali in transito. Le quotazioni del Brent ieri erano in in rialzo di 1,91 dollari a 78,95 dollari al barile mentre il West Texas Intermediate statunitense guadagna 1,77 dollari a 73,41 dollari al barile.

La Marina statunitense ha distrutto tre imbarcazioni di ribelli Houthi, uccidendo 10 miliziani in risposta a una richiesta di soccorso da parte della nave battente bandiera di Singapore Maersk Hangzhou che era finita sotto il fuoco degli Houthi: lo  ha riferito in una nota il Central Command degli Stati Uniti. In una dichiarazione gli Houthi hanno sostenuto che le imbarcazioni erano impegnate in “compiti ufficiali per proteggere le rotte marittime”.

L’Iran ha annunciato di aver inviato il cacciatorpediniere (in realtà una fregata) Alborz attraverso lo stretto di Bab al-Mandeb, hanno riferito i media statali del paese, senza fornire dettagli sulla missione della nave. La nave ha attraversato lo stretto di Bab-el-Mandeb ed è entrata il 1° gennaio nel Mar Rosso come ha riferito l’agenzia di stampa Tasnim associata al Corpo delle guardie rivoluzionarie iraniane. L’unità navale potrebbe avere il compito di fungere da deterrente contro un possibile attacco americano contro le forze Houthi in Yemen.

Secondo Tasnim, un membro del consiglio politico del gruppo yemenita, Muhammad Abd ul-Salam, ha avuto a Teheran colloqui con funzionari del ministero degli Esteri iraniano e con il segretario del Consiglio supremo di sicurezza nazionale Aliakbar Ahmadian. La Marina iraniana è presenta dal 2009 nella zona dell’imbocco meridionale del Mar Rosso “per garantire la sicurezza delle vie di navigazione e combattere i pirati, fra le altre cose”, si legge nella nota dell’agenzia Tasnim.

La Alborz è una dette tre fregate da 1.500 tonnellate classe Alvand (una quarta unità venne affondata ne 1988 durante la guerra Iran-Iraq) realizzate in Gran Bretagna per la Marina Imperiale che le impiego dal 1971/72 e poi più volte rimodernate imbarcando anche i missili antinave C-802.

Foto FARS

 

 Leggi anche:

Rischi, conseguenze e aspetti critici dell’operazione navale contro gli Houthi

Al via l’Operazione Prosperity Guardian nel Mar Rosso: l’Italia invia la fregata Fasan (AGGIORNATO)

Missione navale nel Mar Rosso: l’Occidente in ordine sparso

Rischi, conseguenze e aspetti critici dell’operazione navale contro gli Houthi

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: