Black Basta Team e gli attacchi ransomware a doppia estorsione
Black Basta Team è un operatore ransomware attivo almeno dai primi mesi del 2022. Gli affiliati al gruppo distribuiscono l’omonimo ransomware in campagne basate sulla tattica della doppia estorsione.
Dopo aver esfiltrato i dati delle vittime e cifrato quelli nei sistemi compromessi, gli attaccanti pubblicano la rivendicazione su un apposito portale. Le vittime che risultano non collaborative rischiano che su quello stesso portale vengano rilasciati i dati rubati.
L’arsenale di Black Basta Team e un possibile decryptor gratuito
Alcuni analisti hanno appreso che gli sviluppatori della minaccia hanno nel frattempo corretto il bug, impedendo l’uso di questa tecnica negli attacchi più recenti.
Una vittimologia vasta e composita
Tuttavia, la rivendicazione non sarebbe mai comparsa sul sito dell’avversario. Il presunto attacco alla ABB risale invece a maggio 2023.
La notizia è stata riportata da un noto sito di news sul mondo della tecnologia e la società ha effettivamente rilasciato una dichiarazione nella quale affermava di aver rilevato un incidente di sicurezza che ha interessato direttamente alcune sue sedi e sistemi. Anche in quel caso, sul sito dei leak dell’operatore ransomware non è comparsa alcuna rivendicazione.
Le evidenze emerse in questa analisi sono state prodotte grazie alla piattaforma TS-Intelligence e agli specialisti di TS-WAY, un gruppo di lavoro altamente specializzato oggi parte di Telsy e del Gruppo TIM.
Telsy e TS-WAY
I servizi di TS-WAY
TS-Intelligence
Claudio Di GiuseppeVedi tutti gli articoli
Diplomato in chimica a Roma, si laurea in sociologia per poi specializzarsi in comunicazione, valutazione e ricerca sociale. Si dedica allo studio di internet, della comunicazione digitale e del marketing, conseguendo un master negli Stati Uniti, a Los Angeles. Successivamente consegue un master di II livello in geopolitica e sicurezza globale, in Italia. Attualmente è Junior Communication Specialist per Telsy, Gruppo TIM. Collabora con la Croce Rossa Italiana come operatore volontario e operatore in attività di protezione civile (OPEM).