Saab consegna il quarto AEW&C GlobalEye agli Emirati Arabi Uniti
Saab ha consegnato il 18 aprile 2024 alle forze aeree degli Emirati Arabi Uniti il quarto velivolo radar GlobalEye Airborne Early Warning and Control (AEW&C) dopo aver consegnato i tre precedenti velivoli nel 2020 e nel 2021.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno ordinato un totale di cinque velivoli GlobalEye con il contratto iniziale firmato nel 2015 e un ordine per due ulteriori velivoli ricevuti nel 2021.
GlobalEye è una soluzione AEW&C multidominio avanzata con una serie di sensori attivi e passivi che forniscono rilevamento e identificazione a lungo raggio di oggetti nell’aria, in mare e sulla terra. Fornendo informazioni in tempo reale alle unità delle forze aeree, degli eserciti e delle marine, GlobalEye consente una migliore consapevolezza situazionale delle aree circostanti e il rilevamento tempestivo delle minacce.
L’aereo è basato sulla cellula del velivolo Bombardier Global 6000 equipaggiato con diversi sensori. Il principale è il radar aereo di allerta precoce (AEW) Erieye ER. Il sistema, montato sulla fusoliera del bireattore, pesa circa una tonnellata ed ha una portata massima di 450 chilometri ad un’altitudine operativa di 30.000 piedi e di 550 chilometri a 35.000 piedi.
Rispetto al predecessore Saab 2000 Erieye (adottato da Polonia, Pakistan Arabia Saudita, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Grecia, Messico, Svezia e Thailandia), Saab afferma di aver ottenuto un aumento del raggio di rilevamento del 70%, con capacità di rilevare e tracciare una combinazione di bersagli aerei e di superficie, sia su terra che in mare, e tempi di missione fino a undici ore di durata.
Tra i sensori il radar di sorveglianza di superficie Leonardo Seaspray 7500E, dotato di apertura sintetica e modalità di indicazione del bersaglio mobile orientato al suolo; un sensore elettro-ottico/infrarosso assemblato sotto la fusoliera anteriore; apparecchiature di missione che includono il collegamento dati, le comunicazioni vocali e satellitari e una suite di comando e controllo composta da cinque postazioni di bordo.
Il velivolo è stato ordinato anche dall’Aeronautica Reale Svedese in 2 esemplari più altri 2 in opzione.
Foto Saab
RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.