Elicotteri russi per le forze armate del Senegal?  

 

Il Senegal è interessato all’acquisto di nuovi elicotteri militari russi e Mosca starebbe addestrando il personale di volo e tecnico. Lo ha riferito l’ambasciatore russo in Senegal Dmitry Kurakov in un’intervista a RIA Novosti.

«Al momento il Senegal utilizza diversi elicotteri di fabbricazione russa. Le Forze senegalesi assegnate a missioni di peacekeeping sono interessate ai nostri prodotti; stiamo parlando specificamente di elicotteri. [E noi] Stiamo addestrando il personale che dovrà fornire assistenza a questi elicotteri» – ha dichiarato Kurakov.

Il diplomatico ha osservato inoltre che Dakar ha interesse anche per altre tecnologie russe: – «Ad esempio la locale Gendarmeria ha acquistato diversi anni fa le nostre Lada Niva (veicopli 4×4 – NdR) ed oggi è molto soddisfatta. Bisogna ammettere che finora la cooperazione in questo settore non si sta sviluppando così attivamente, ma il potenziale è piuttosto ampio» – ha concluso Kurakov.

Secondo il report del FlightGlobal 2024 l’Aeronautica Militare senegalese ha una composizione piuttosto variegata di velivoli ad ala rotante che comprende cinque esemplari di Mil Mi-24V/-35P “Hind”, due Mi-17 “Hip” e due Mi-2, così come di pochissimi di elicotteri di produzione occidentale Bell 206 (2), Alouette (1), Bell 505 Jet Ranger (3) e Hughes 269 (5).

Nel dicembre 2023 infine, è stato riferito che nel paese africano si è tenuta una cerimonia per l’accettazione di almeno un nuovo elicottero Mil Mi-17-1V prodotto dallo stabilimento russo di Kazan.

In precedenza dunque, Rosoboronexport aveva già fornito a questo paese gli elicotteri Mil Mi-17 e Mi-35P (già impiegati anche dal contingente assegnato negli anni scorsi alla missione ONU in Centrafrica MINUSCA) mostrando come tali velivoli continuano ad essere richiesti nel continente africano per la loro affidabilità e facilità di manutenzione.

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: