UEC Perm pronta a riprendere la produzione dei motori del MiG-31
La UEC Perm Motors è pronta a rilanciare la produzione dei sistemi e delle componenti chiave dei motori D-30F6 del caccia intercettore MiG-31 (definito Foxhound dalla NATO). Lo ha affermato l’amministratore delegato della società JSC “UEC – Perm Motors” Sergei Popov.
L’azienda è pronta, se necessario, a ripristinare la produzione dei motori D-30F6 precedentemente prodotti in serie presso la Perm Motors OJSC. Ricordiamo infatti che attualmente questo motore non viene prodotto ma viene sottoposto esclusivamente a riparazione.
Tuttavia l’intenso utilizzo dei caccia intercettori MiG-31, specie nell’ambito del conflitto russo-ucraino e la contestuale mancanza di programmi atti a sostituirli nell’immediato potrebbero portare a una situazione in cui sarà gioco forza necessario ripristinare la produzione del turbofan D-30F6.
Come ha osservato Popov, ODK-Perm Motors ha già ripristinato la produzione di turbine e può fare lo stesso con il compressore e in breve tempo. Se necessario, l’azienda inizierà a produrre componenti e unità chiave dei sistemi di propulsione del MiG-31: – «Non vedo alcuna difficoltà nel risolvere questo compito. Negli ultimi tre o quattro anni abbiamo ripristinato completamente la produzione di moduli della parte “calda” di questo motore – la turbina. E se necessario, ripristineremo anche la produzione del compressore del motore» – ha concluso Popov.
Foto: UEC PERM Motors e Ministero Difesa russo
Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli
Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.